...E' Natale! Buon Natale! E la bontà diffusa annebbiò le coscienze...
La diretta su Repubblica:
Raid israeliano a Gaza
E' strage, oltre 100 i morti
Hamas: "Ci vendicheremo"
Stamattina gli aerei con la stella di David hanno attaccato la Striscia di Gaza, colpendola con una ventina di razzi. Una rappresaglia arrivata dopo che Hamas aveva annunciato la sua intenzione di non rinnovare la tregua informale di sei mesi e dopo il riprendere dei lanci dei razzi verso Israele. Gli attacchi hanno colpito installazioni di Hamas, compreso il porto. Il bilancio provvisorio parla di 140 morti e centinaia di feriti. La rabbia di Hamas: "Risponderemo".
http://www.repubblica.it/2008/12/dirette/sezioni/esteri/striscia-gaza/st...
---
Missili israeliani contro Hamas: strage di civili a Gaza
Nel raid colpiti donne e bambini
Una pioggia di missili contro le caserme di Hamas nella Striscia di Gaza. Il raid israeliano, ancora in corso, avrebbe già provocato centinaia di vittime, tra morti e feriti.
L'aviazione israeliana ha lanciato una massiccia offensiva contro una trentina di installazioni di Hamas nella Striscia di Gaza. Le immagini tv diffuse dai canali satellitari mostrano decine di miliziani di Hamas vestiti di nero in terra colpiti dai missili. Secondo il Pronto soccorso finora sarebbero morti 120 palestinesi oltre a 200 persone rimaste ferite nel corso dell'attacco. Anche secondo il direttore del Pronto Soccorso di Gaza citato dalla tv araba al Jazeera, il numero dei palestinesi morti a seguito dell'offensiva israeliana sulla striscia sarebbe di "oltre 120 martiri e più di 200 feriti".
La stessa tv ha riferito che "i raid israeliani condotti con elicotteri e caccia F16 hanno distrutto la maggior parte delle sedi di sicurezza della striscia" di Gaza; sarebbero stati colpiti oltre 30 obiettivi". Nel raid su Gaza potrebbe essere stato ucciso il capo della polizia di Hamas, secondo l'emittente infatti tutti i posti di polizia nel territorio palestinese sono stati distrutti.
Secondo la Tv di stato iraniana l'Iran manderà oggi la sua prima nave con aiuti destinati alla Striscia di Gaza malgrado il blocco navale israeliano sul territorio controllato da Hamas.Israele pattuglia le acque costiere intorno a Gaza e accusa l'Iran, che rifiuta di riconoscere l'esistenza di Israele, di rifornire Hamas con armi. Teheran smentisce, affermando di voler provvedere esclusivamente al supporto morale di Hamas. «A dispetto del blocco del regime sionista... la nave di aiuti iraniani partirà oggi e arriverà in 12 giorni in Palestina», ha detto la televisione, aggiungendo che saranno a bordo 12 dottori iraniani e uomini addestrati per il soccorso, e che il cargo conterrà «più di 2000 tonnellate di cibo, medicine e apparecchiature».
All'inizio di questo mese lo stato ebraico aveva fatto rientrare una nave libica che cercava di trasportare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, mentre in precedenza lo aveva consentito a diverse navi partite da Cipro.
http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/12/27/969000-missili_israeliani_cont...
fonte:
http://lombardia.indymedia.org/
ub