[Badgirlz-list] Valerio Verbano - Il mistero continua

Author: Two girl's brains-list
To: bg, Helena info, liber.mente libri
Subject: [Badgirlz-list] Valerio Verbano - Il mistero continua

ricevo
------------------------
Buongiorno,

Questa è una lettera di denuncia pubblica riguardo la sparizione di un
faldone dagli atti del processo per l’omicidio di Valerio Verbano.

Come molte e molti di voi sanno sto scrivendo la mia tesi di laurea in
Storia Contemporanea presso l'Università la Sapienza di Roma sulla vita di
Valerio Verbano, studente e militante comunista assassinato a 19 anni in
casa propria il 22 febbraio 1980 da un gruppo di tre fascisti. Omicidio
rivendicato e poi smentito dai NAR.

Sull'omicidio di Valerio Verbano ci sono stati sempre mille misteri.
Il primo senz'altro è che dopo 9 anni di Istruttoria portata avanti dal
Giudice D'Angelo non si arrivò mai all'individuazione degli assassini.
Il secondo è che 10 mesi prima dell'omicidio, precisamente il 20 aprile
1979, Valerio fu arrestato e gli fu sequestrato dalla Digos della Questura
di Roma un dossier sui legami fra estrema destra, criminlità organizzata e
apparati deviati dello stato.
Questo Dossier scomparve e ricomparve misteriosamente più volte
dall'ufficio corpi di reato del tribunale di Roma e fu definitivamente
distrutto dallo stesso nel 1987 su ordine del tribunale in "quanto elemento
di prova non più necessario agli atti dell'istruttoria".
Dallo stesso ufficio son spariti o son andati distrutti anche la pistola
che uccise Verbano, il passamontagna e un guinzaglio per cani perso dagli
assassini durante la ressa prima dell'omicidio di Valerio.

Oggi scrivo questa lettera per denunciare una nuova sparizione: il "faldone
portante" riguardante l'omicidio di Valerio.

Ho richiesto una copia del materiale processuale nello scorso settembre
presso la presidenza del Tribunale, sono stato autorizzato ad entrane in
possesso e riceverne una copia, ma dopo un mese di attesa, mi è stato
comunicato dalla stessa segreteria della Presidenza del Tribunale che uno
dei due faldoni riguardo l'istruttoria per l'omicidio di Valerio Verbano,
il cosiddetto "faldone portante" non si trovava più presso l'archivio del
Tribunale e nessuno sapeva dove si trovasse.

Ho cercato questo faldone presso l'archivio del Tribunale, presso il
vecchio Archivio del Giudice Istruttore, presso l'Archivio della Procura
della Repubblica e ne ho domandato notizia presso la segreteria del P.M.
Diana de Martino che nel 2007 aveva tentato senza successo di riaprire il
caso per l'omicidio di Verbano.
In nessuno di queti luoghi è stato rinvenuto il faldone.
Una cosa gravissima, come molti segretari e commessi del Tribunale hanno
commentato con me.
Ho presentato regolare denuncia presso la Procura affinché venga compiuta
un'indagine per ritrovare il faldone mancante.
Faldone per me necessario alle mie ricerche, e più in generale necessario
a chiunque voglio studiare il caso di Verbano o voglia magari in futuro
tentare la riapertura del processo.

Vi prego di far girare questa lettera affiché non passi sotto silenzio
l'ennesimo sparizione misteriosa riguardo il caso di Valerio Verbano.
Nei prossimi giorni mi informerò presso la Procura sull'andamento delle
indagini di ricerca, semmai ci saranno.
E vi terrò informati di conseguenza.
Per ulteriori informazioni su Valerio e la sua storia vi rimando al sito
della madre, Carla Verbano: http://www.valerioverbano.it/dblog/

Grazie a tutte e tutti voi

Marco