dalla gazzetta del lunedi
ata 15-12-2008
LE INIZIATIVE DEL COMITATO. ANCHE UN CONTO CORRENTE PER LE SOTTOSCRIZIONI
Acquasola, una lotteria per salvare il parco
Un conto corrente e una lotteria per raccogliere fondi per il parco dell'Acquasela e salvarlo dalla costruzione del parcheggio e anche dal degrado. E' l'ultima iniziativa messa in campo dal Comitato per la difesa dell'Acquasola parco non parcheggio, dopo che una sentenza del Tar ha bloccato la costruzione del mega-silos interrato sotto il parco.
«Visto che l'impresa che ha in appalto la costruzione del parcheggio ha annunciato
l'intenzione di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar - spiega
Graziella Gaggero, tesoriera del Comitato - abbiamo deciso di attivarci per raccogliere fondi per finanziare un eventuale nostro "controricorso" al Consiglio di Stato».
Il numero del conto corrente è 000093405033 e, visto che il comitato non ha personalità giuridica, è intestato alla tesoriera, Maria Grazia Gaggero. «La causale
del versamento da indicare sul conto corrente - spiega Gaggero - è "salviamo il parco dell'Acquasola". E naturalmente invitiamo a dare un contributo tutti i genovesi che hanno a cuore il futuro del parco».
Alla stessa causa si potrà contribuire, fino a venerdì prossimo, anche comprando uno o più biglietti da 1 euro abbinati alle estrazioni del lotto del 20 dicembre e a cestini-premio contenenti prodotti alimentari e non solo. I
biglietti si possono acquistare da oggi a venerdì 19 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18, presso un banchetto allestito dal Comitato per l'Acquasola in largo Lanfranco o, se piove, a metà di galleria Mazzini. «Se poi non faremo ricorso al Consiglio dì Stato i soldi che raccoglieremo li destineremo comunque a interventi per migliorare le condizioni del parco» spiega la Gaggero.
Entro fine mese, intanto, si dovrebbe conoscere la sorte
dei 2,6 milioni dì euro che la Regione aveva stanziato per il parcheggio dell'Acquasola ma che, dopo la sentenza del Tar, sembrano destinati a decadere per essere destinati ad un'altra opera. E si saprà anche se l'amministrazione comunale ha accettato la richiesta del municipio centro est d'inserire nel piano dei lavori pubblici del 2009 i 700 mila euro di fondi colombiani destinati al parco dell'Acquasola.
annamaria coluccia