[RSF] Fw: [Romano Prodi] Per conoscere la Fondazione per la …

Author: Maurizio Santoni
To: Sezione Ciclismo Bnl, vito de russis, UPTERSPORT - d'agostino, UNIONE SPORTIVA ACLI - martino, uisp roma, UFFICIO BICICLETTE NEWS, Touring Club, tevereinbici, Tamburini Giuseppe, Roma Pedala, Rocco Ruggiero, rinascita libreria, ri-ciclo, Puglisi Romano, Primavera Ciclistica, Pilar1, pettinelliclub, pedalando Roma, pallottini urbanista, ostia in bici, Oltre, maxgiab@iss.it, maurizio santoni, Maura Pietro, Marco Scataglini, Marco Pierfranceschi, Luca Massimo, legambiente.parlati, insieme per l'aniene, info, Igino Stefani, Gianluca Cavino, Flavioni Giancarlo, Ebe giacometti, Di Pretoro Gianfranco, Dario Esposito, cittainbici, città futura legambiente, Ciclonauti, Ciclo Cai, casini stefano, Calderini, Francesco \(FIDI\), caiofabricius, BLUEandGREEN FIE, Blanchez, JeanLouis \(FOPE\), bikeaway, Bellillo.Giammarco, articolo1coop, amicideltevere, tonino.floris
Subject: [RSF] Fw: [Romano Prodi] Per conoscere la Fondazione per la Collaborazionefra i Popoli
Se siete interessati Vi invio questa email.
Maurizio Santoni

Cara Amica, Caro Amico,

ti scrivo a questo indirizzo e-mail perche' da qui mi hai contattato
durante il mio ultimo mandato come presidente del Consiglio dei
ministri.

Dopo la conclusione della mia attivita' politica, ho pensato fosse
utile far tesoro delle esperienze internazionali che ho avuto la
possibilita' e la fortuna di accumulare, come Presidente del Consiglio
italiano e come Presidente della Commissione Europea, per continuare
ad occuparmi di alcuni problemi che direttamente o indirettamente
avranno influenza sulla politica e sull'economia internazionale.

Ho gia' avuto richieste, da alcune organizzazioni, di impegnarmi sul
grande tema della pace e su quelli ad essa collegati dell'energia,
della fame e su una, quella dell'ONU sul "Peace Keeping" in Africa,
sto gia' lavorando.

Per questo motivo e con questi obiettivi e' nata nei mesi scorsi la
"Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli".

Lo scopo specifico della Fondazione, come recita lo Statuto, e' percio'
quello di "affrontare le problematiche sociali, culturali, economiche,
politiche del mondo, al fine di favorirne la soluzione grazie alle
elaborazioni di nuove proposte di collaborazione nel contesto
internazionale" (cfr. Statuto).
A partire dall'Europa come protagonista di un futuro mondo
effettivamente multipolare in cui i nuovi protagonisti come la Cina,
l'India, ecc. dovranno condividere piu' ampie responsabilita'.

Una Europa che dovra' essere interlocutore privilegiato dei Paesi che
la circondano (l'anello degli amici) e che dovra' svolgere azioni
positive perche' il Mediterraneo diventi sempre piu' porta per
l'Oriente. Una Europa che e' vicinissima all'Africa e che, in
interazione con l'Onu, non puo' che occuparsene.

Le iniziative della Fondazione, si svilupperanno intorno a questi e ad
altri temi e vorra' poterne far partecipi tutti coloro che ad essi sono
interessati, promuovendo una rete di conoscenze e di idee utili a far
maturare un clima culturale e politico coerente con le sfide che sono
in campo.

Per rendere possibile questo impegno, anche se con una struttura
organizzativa estremamente leggera, ritengo sia utile stabilire un
rapporto diretto con tutti quelli che desiderano essere partecipi di
questo lavoro.

Con loro manterremo un contatto continuo, iscrivendoli ad un nostro
Forum per uno scambio di idee ed opinioni sui temi di interesse della
Fondazione e tenendoli al corrente delle nostre attivita'.

Spero che tramite questa "partecipazione" la Fondazione potra' essere
aiutata a raggiungere i suoi obiettivi.

Se ti interessa essere parte di questa rete ti preghiamo di comunicarlo
inviando una e-mail di adesione all'indirizzo eccomi@???

Troverai sul sito della Fondazione http://www.fondazionepopoli.org il
nostro Statuto e una prima serie di indicazioni sulle attivita' che
intendiamo svolgere.

Con molta amicizia.

Romano Prodi