[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 6 6 ]

Author: gia nni
To: forumlucca@inventati.org
Subject: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 1 6 6 ]

-

1 6 6

*Pasolini: gli occhi (foto di Pedriali)              6 dicembre 2008
                                    ***
***      **Perciò io vorrei soltanto vivere*
            *pur essendo poeta*
*            **perchè la vita si esprime * *anche solo con se stessa.*
*               **Vorrei esprimermi con gli esempi.*
                       *Gettare il mio corpo nella lotta/./*
                                                 *Pier Paolo Pasolini* **
**
**
* *
* assaporare... aprirsi in tutti i nostri lati... agire...
 **
*
* *
*
giornale per e.mail a cura di* g*ianni quilici **[
**gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*   ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, loredana, marisa cecchetti,
maurizio della nave, **nicola cuciniello, peppe de angelis, raffaella,
renzia d'incà, ** tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli
...   **
*

**
**
****Email spedite: n. 1 0 6 1
**

*        *Le idee migliori non vengono dalla ragione,
ma da una lucida, visionaria follia.
                                                           Erasmo da
Rotterdam *
   **La Chiesa
questa istituzione di potere
*

*(potere sulle menti, sugli istinti*
*oltre che sui Beni)*

*di maschi
di vecchi
che dice di amare la vita
che ama soltanto se stessa
il suo potere*

*Porno? Farsa? O tragedia?*
La politica del nostro paese
versa in una condizione tale
che perfino Shakespeare icontrerebbe diffioltà
se dovesse rappresentarla (...)
Dramma? Tragicommedia?
Farsa tragica?Vaudeville grottesco? Grand guignol?
Teatro della crudeltà all'italienne?
Pochade politica? Porno farsa?
O tutti i generi mescolati insieme?
                                                   *Moni Ovadia
*

*12 dicembre:
sciopero generale*

Non c'è dubbio tutti i generi mescolati insieme,
ma però c'è un'altra Italia
più fragile, più debole, più incerta
con moltissimi meno poteri in mano...

E' l'Italia del 12 dicembre
dello sciopero generale.

C'è una crisi che si preannuncia tremenda,
che ti dice che è una crisi di modello economico,
di che cosa si produce, di come si consuma, di come viene distribuita
la ricchezza,
di poteri forti finanziari, mafiosi, politici che predano alle spalle di
altri,
di una classe dirigente di destra, ma anche di centro, ma anche di
sinistra che ha fallito
o che è inadeguata.

Il problema è:
chi paga questa crisi.

Il governo ogni giorno risponde?
Voi
cioè noi.

La scuola pubblica,
La salute pubblica,
Il lavoro perso,
la precarietà a vita
le energie rinnovabili,
la stampa libere
le voci libere
la ricerca

Non sarà semplice
dare una risposta diversa, altra
che sia credibile, che abbia la forza, lo schieramento sociale,
ma anche politico!

Il 12 di dicembre
lo scrivo come se fossi un megafono
italia che lavora, italia che studia,
italia precaria, italia disoccupata,
italia che ha desiderio di giustizia
dovrà farsi vedere
nelle vie, nelle piazze
di queste nostre cento città

Ma non è che l'inizio
non può essere
che un inizio...

*Le poesie di Cecília Meireles/
tradotte da Bona De Villa/* *

Il tempo secca la bellezza,*
*secca l' amore, secca le parole.*
*Lascia tutto sciolto, leggero,*
*disunito per sempre*
*come sabbie nell' acqua.*
**
*Altrui e nostre le parole volano.*
*Sciami di farfalle variopinte, le parole volano.*
*Stormo blu di rondini, stormo di gabbiani bianchi, le parole volano.*
*Volano le parole come aquile immense.*
*Come neri pipistrelli come avvoltoi scuri, le parole volano.*
*Oh! In alto e in basso in cerchi e rette sopra di noi, attorno a noi le
parole volano.*
*E a volte si posano.*
* *

****
****
*discutendo           discutendo*
****
****

*Attenzione al linguaggio di Berlusconi.
Dietro le balle e la beceraggine
c'è altro
                                         di Ilaria [Sabbatini]
*Già, le balle di Berlusconi sono pari solo alle sue gaffes. Forse.
Ma attenzione: il suo non può essere semplicemente considerato un
atteggiamento superficiale, incoerente, grottesco.

    vedi Gettare 165

*Condivido l'analisi di Ilaria.
C'è del genio in  Berlusconi
nella sua apparente idiozia...
Sono annichilita dai disastri di chi ci governa...
                       di Daniela [Catelli]
*
Condivido in pieno l'analisi di Ilaria sulle gaffes di Berlusconi!
 Ha preso esempio da un suo grande sottoposto, Mike Bongiorno,
applicando una strategia comunicativa di grande impatto popolare alla
politica.
C'è del genio nella sua apparente idiozia da Bertoldo.
A parer mio gli unici momenti in cui vediamo l'uomo vero (e allora mi fa
paura, perché mi rendo conto che è una personalità borderline)
 è quando si incazza e comincia a urlare e straparlare.
E' lì che la persona "normale" dovrebbe drizzare le antenne e chiedersi
come può un uomo del genere stare alla testa di un paese.

Polanski, che ho con mia grande gioia avuto modo di incontrare in passato
e che è una delle persone più acute, sincere, coerenti e affascinanti
che esistano su questa terra,
come al solito ha detto l'unica cosa giusta su di lui, che è poi quello
che pensa il resto del mondo civile, appena fuori dai nostri confini.

Di più non posso dire, perché sono annichilita dai disastri che chi ci
governa sta facendo,
e dalla passività beota della maggioranza del paese che ha dato loro,
ciecamente, la possibilità di distruggere la cultura e il tessuto civile
del nostro paese,
nonché le semplici regole di rispetto dell'altro e il buon senso
su cui si basa ogni convivenza tra esseri umani.
E noi un Obama non ce l'abbiamo ancora...
                                                                 Daniela
*Quale dovrebbe essere
una strategia comunicativa alternativa?
                                         di Gianni [Quilici]
*
Il problema, cara Ilaria e Daniela,
è che questa strategia comunicativa del Cavaliere
l'opposizione,  compresa  Rifondazione,  l'ha soltanto intuita
e soprattutto non ha saputo  incarnare  una  strategia  comunicativa
altrettanto efficace,
ma di segno opposto.

E quale sarebbe la strategia alternativa, secondo il sottoscritto?
Primo:
doveva essere fatta da subito una campagna di massa morale contro Berlusconi
sulle gravissime e comprovate accuse presenti in molti processi
e sull'altrettanto gravissimo e sempre più gigantesco conflitto di
interessi.
Detto in altri termini:
l'antiberlusconismo non ha pagato,
perché una ristrettissima minoranza è stata lasciata sola
e ha pagato in certi casi il prezzo
(Santoro, Biagi, Travaglio, i Guzzanti,
Invece è successo l'inverso:
è Lui che ha fatto (e fa) il processo ai Magistrati e alla magistratura,
alla sinistra, alla resistenza, alla costituzione,
senza che ci sia stata un'efficace difesa di massa...

Secondo:
doveva (e dovrebbe) essere fatta parlando con cuore, intelligenza e cultura
in nome di Valori,
parlando direttamente allo spettatore televisivo
non a se stessi o all'intervistatore
(cosa che molti sempre in tv non hanno ancora capito).

Terzo:
doveva (e dovrebbe) vivere in una strategia (parola forse da cambiare)
politica
che vada oltre l'esistente,
perché oggi più di ieri
c' è bisogno di cambiare marcia e direzione:
sui consumi, sulla produzione, sul lavoro, sulla cultura

Ma questo è discorso troppo grande!
anche se quanto necessario!

*   Il re degli imbroglioni**...
Così Roman Polanski vede "il cavaliere"**
*

In ogni cultura c'è il personaggio un po' mascalzone e canaglia,
ma mai al livello italiano.
E ora avete eletto il re degli imbroglioni.

*... uno come Totò
ciao a tutti, * *scusate ma da questa citazione è stato tagliato lo
splendido finale: * E ora avete eletto il re degli imbroglioni: *_uno
come Totò._*"                                          saluti
                                                                   dante
[albanesi]

*Q u o t i d i a n o    Torinese

di Gianni Quilici**
*
*/vado al Torino Film Festival/*
*/Quattro giorni piacevoli e coinvolgenti/*
*/Vedo film, cammino, fotografo, osservo, discuto, con piacere mangio, /*
*/e naturalmente scrivo./*
*/Quelli che seguono sono appunti, diciamo, in versi./*
*/Non poesia, /*
*/ma racconto, aforismo, impressione, critica.../*

*/Mi piace nelle cose che scrivo/*
*/eliminare,/*
*/se mi riesce,/*
*/il superfluo/*
*/raggiungere l'essenziale/*
*/ciò che può "raggiungere"/*
*/ "toccare"/*
*/
/
*
1.
mi lascio andare
vedo soltanto paese arroccato
e luce fredda del primo mattino
*2.*
Posiamo la macchina
alzando le braccia
e via a quattro zampe
le strade dritte
*3.*
un volto così lindo e puro
da sembrare quasi
personaggio d'un film di Rohmer
sugli amori tremuli
d'una adolescente francese
*4.*
Tessera e catalogo
e finalmente alleggerirsi
nella penombra dell'hotel
*5.*
Stephan Dwoskin è quasi mostruoso
pancione rigonfio
cosce minuscole
mani giovanili
sesso pendulo

ma lo sguardo
la bellezza del suo sguardo
sulla pioggia virginea,
sull'albero personificato
sulla adolescente che ci guarda
che si adora

*6.*
Non sopporto la folla della domenica
che passeggia
tra noia e consumo.
Amo le poltroncine rosse
disposte ad anfiteatro
come inizio d'una avventura.
*7.*
Per tenere i gioielli sul corpo
bisogna essere adeguati
altrimenti stride
fa schifo
*8.*
Ogni viaggio è desiderio
desiderio di cambiare
desiderio facile
desiderio astratto
che nasce si sviluppa
muore rinasce
rimandando al futuro
*9.*
Capelli sul viso
come onde
*10.*
Fare gli spiritosi.
Ilmodo piccolo-borghese
di nascondersi
11.
Ci sono canzoni banali
che ispirano
un movimento romantico
della vita
12.
Non mi piace la chiacchiera
assenza di mistero
13.
Kim ki-duk
è un bel nome dinamico e forte
ma il suo nuovo film
ai miei occhi scorre
presuntuoso
insopportabile
14.
Cielo grigio
figure minuscole sullo sfondo
silhouette anonime
come in un film sovietico
degli anni 20
15.
Mi sveglio.
Ho caldo.
Gola secca.
Accendo la luce.
Guardo l'orologio.
Le sei.
Mi alzo.
Piscio.
Tolgo la coperta.
Mi stendo lungo.
Tolgo il guanciale.
Cosa potrei pensare?
Silenzio.
Qualcuno apre la porta.
Silenzio.
Accendo la luce.
Le sei e venti.
16.
"non mi piace questo gioco"
mi dici con voce lontana
ma so che gioco non è
-una voce acuta di donna
mi infastidisce-
Devo decidere:
liberarmi infine di te
vivendoti con la purezza
rischiosa delle verità
quella che sorge dalle radici
che nulla si nasconde.
Ma (mi) sarà possibile?
La voce di donna
è diventata ora
più sommessa
ma doverla sentire
m'infastidisce di più ancora
17:
Un festival
dovrebbe essere
inconsumabile

    Per il lunedì mattina

*
a cura di Fabio Neri*

Siamo tutti rassegnati alla morte;
è alla vita che non arriviamo a rassegnarci.
                                                          (Graham Greene)

Dicono che chi è sazio non può capire chi è affamato;
io aggiungo che un affamato non capisce un altro affamato.

(Feodor Dostoievskij)

La vita è teatro,
ma non sono ammesse le prove.
*                         (Anton Cecov) *
* *

Il codardo prevede il futuro,
il coraggioso non ha alcuna immaginazione.
*                                       (Charles Bukowski) *
* *

*Bisogna diffidare di due categorie di persone:*
*quelle che non hanno personalità, *
*e quelle che ne hanno più di una.*
*
(Mariangela Melato)*
**
*   **

*
****

**

* *

* *
*/ /**Invio **/Queste email le ho inviate anche a chi conosco poco o
pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/**/ aggiunga,
proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito