[NuovoLab] 6 dicembre anniversario della strageTyssenkrupp

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: cobas comunege
Data:  
Para: genova Forum, liguria ambiente, il pane le rose
Asunto: [NuovoLab] 6 dicembre anniversario della strageTyssenkrupp
 
 
Vi inoltro il comunicato della Confederazione COBAS sull'aniversario della strage Tyssnkrupp
 
saluti.
 
Andrea Tosa
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
6 DICEMBRE: 1° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE ALLA TYSSEN-KRUPP. B A S T A CREPARE DI LAVORO !
 
Il 6 dicembre 2007 un incendio sviluppatosi alle acciaierie Tyssen-Krupp di Torino uccideva 7 operai : 7 vite spezzate ed altrettante famiglie distrutte !
 

Dopo la rabbia, la commozione generale , le tante parole al vento spese dalle massime istituzioni , quei martiri del lavoro sono usciti di scena .
La sporca politica ha ripreso il sopravvento inscenando " l’emergenza securitaria", scatenando la caccia al rom e all’immigrato , militarizzando il paese e la sceneggiata dell’esercito nelle strade .
Eppure si continua a morire di lavoro peggio che in Irak ed Afganistan !
 
La strage alla Tyssen-Krupp non è stata la prima , purtroppo non sarà l’ultima : il 4 morti al giorno per causa del lavoro e delle malattie professionali , sono lì a testimoniarlo !
Solo l’operato del giudice Guariniello e del GUP di Torino, che hanno fatto rinviare a giudizio l’Ammistratore Delegato della Tyssen per " omicidio volontario", nonché aver disposto l’ammissione degli operai e delle loro associazioni come parti civili, ci rende meno amara questa tragedia e ci sprona a non lasciare niente di intentato ovunque !
 

Nel frattempo, la sporca politica rende sempre più inefficaci i provvedimenti di contrasto e sanzione nei confronti delle aziende , vedi :


ulteriore limitazione dei poteri di intervento di RLS ed Ispettori del lavoro ( testo unico L.81/08 e Direttiva Ministero Lavoro/sett.08);


deregolamentazione mercato del lavoro ( L. 133/08) ;


detassazione degli straordinari ( L. 126/08) ;


sterilizzazione dell’azione legale e dei processi, intesa a frenare l’attività sanzionatoria dei giudici del lavoro e penali ( DDL 1441-quater,in discussione alla Camera).


Il segnale è evidente e tremendo .
I padroni sono sollecitati ad utilizzare la crisi per stravolgerla a loro esclusivo favore, attivando : licenziamenti, cassa integrazione, precarietà, ritmi-orari massacranti, meno spese e controlli sulla salute e sicurezza dei lavoratori .
BASTA CON LA SPORCA POLITICA E LA CRIMINALITA’ DATORIALE .
BASTA CON LE STRAGI DEL LAVORO, CON IL PREVENTIVATO GENOCIDIO.

NON FACCIAMO MORIRE UNA SECONDA VOLTA CHI SI E’ GIA’ IMMOLATO PER IL LAVORO SALARIATO !!
 
PRENDIAMO IMPEGNO A NON SMETTERE DI LOTTARE FIN QUANDO NON SIA CESSATO LO STILLICIDIO DEI MORTI DEL LAVORO, FIN QUANDO NON SIA STATO CONQUISTATO IL LAVORO STABILE E SICURO .
 

NELLA SETTIMANA CHE PRECEDE LO SCIOPERO GENERALE DEL 12 DICEMBRE - in cui cade il 1° anniversario della strage alla TyssenKrupp - E NELLE MANIFESTAZIONI CHE SI TERRANNO IN TUTTA ITALIA , FACCIAMO SENTIRE OVUNQUE LA VOCE DELLA PROTESTA CONTRO IL LAVORO CHE UCCIDE .

 
CONFEDERAZIONE COBAS