Autor: Scuola della Pace Lucca Data: A: forumlucca, forumvalleserchio Assumpte: [Forumlucca] 25 nov. - "Una zolla di terra" di Don Sirio Politi
Presentazione libro di don Sirio Politi
Una zolla di terra
Dialogo con la curatrice del libro
Maria Grazia Galimberti
Saluti
Stefano Baccelli
Presidente della Provincia di Lucca
Introduce
Ilaria Vietina
Coordinatrice Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Interventi di
Andrea Antonioli
CGIL Viareggio
Fratel Arturo Paoli
Piccolo Fratello del Vangelo
Martedì 25 novembre 2008 - ore 17.30
Sala ex Corte d'Assise - Palazzo Ducale
Lucca
Don Sirio Politi (1920-1988) fu uno dei primi preti operai italiani. A differenza di altre analoghe esperienze, la sua attività lavorativa nella darsena del porto di Viareggio, non inquadrabile in schemi ideologici, fu portata avanti in pieno accordo con il Vescovo di Lucca, Mons. E. Bartoletti. Accanto a Don Sirio, alla chiesetta del porto, si formò una comunità che visse con lui gli ideali evangelici.
"Don Sirio è stato e rimane, anzitutto, una zolla di terra. Una zolla della Chiesa di Lucca con la sua Versilia. Ripubblicare il suo primo libro, Una zolla di terra, a vent'anni dalla sua morte avvenuta il 19 febbraio 1988, non è solo rinnovare la memoria di un testimone appassionato e profetico dell'amore di Dio e della causa dei poveri, ma è trasmettere anche alle nuove generazioni un mistero, una passione".
(dalla prefazione di Mons. M. Brunini, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Lucca)
Scritto nel 1961 e ristampato nel 2008, Una zolla di terra testimonia la profonda dimensione contemplativa che ha sempre animato la vita di impegno di Don Sirio.