[Nogelminispbo] occupazione; avviso sul sito di spbo

Delete this message

Reply to this message
Autore: matteo dembech
Data:  
To: luigicascone, nogelminispbo
Vecchi argomenti: [Nogelminispbo] FW: al via le "LEZIONI DI STARDA" - Assemblea delle Scuole di Bologna
Oggetto: [Nogelminispbo] occupazione; avviso sul sito di spbo

é ufficiale;
come é bello leggerlo con parole loro che l universita é occupata...l onda spacca
ecco il link
http://www.spbo.unibo.it/spbo/Avvisi/2008/11/AvvisoSospensioneAttivitaDidattica.htm







From: luigicascone@???: nogelminispbo@???: Sat, 8 Nov 2008 14:23:20 +0000Subject: [Nogelminispbo] FW: al via le "LEZIONI DI STARDA" - Assemblea delle Scuole di Bologna





From: 62elena@???: ;Subject: Fw: al via le "LEZIONI DI STARDA" - Assemblea delle Scuole di BolognaDate: Fri, 7 Nov 2008 23:51:07 +0100




BOLOGNA, 7 NOVEMBRE
ASSEMBLEA DELLE SCUOLE
anticipo sulla sintesi delle decisioni prese

In attesa della sintesi che sta scrivendo Marina, anticipo a tutti un'iniziativa forte che s'è decisa, perchè è molto importante che tutti comincino fin d'ora a pensarla, a immaginarsela, a parlarne con colleghi insegnanti e genitori, a costruirne i primi passi di organizzazione...
Elena.


“LEZIONI DI STRADA”
Bologna e provincia, SABATO 22 NOVEMBRE

MOTIVAZIONI. Creare un evento che abbia, come la notte bianca, due scopi fondamentali:
1) il coinvolgimento di molte persone sia nella preparazione che nell'attuazione;
2) forte impatto comunicativo sia a livello simbolico (la scuola anche di sabato...), sia mediatico (costruzione del formato ma anche occhio ad eventi specifici con ospiti etc), sia a "presa diretta" (quindi individuazioe di luoghi ad alta frequentazione di persone che vedono con i loro occhi).

EVENTI. Alle luce di queste motivazioni è evidente che la quantità e capillarità delle iniziative (come per la notte bianca) costituisce anche uno degli elementi di qualità. Nell'arco di una giornata in decine di luoghi di Bologna e provincia si fa “lezione” in pubblico: nei mercati di paese, nelle piazze, nei (davanti ai) centri commerciali e... atrio multisale cinema? ingresso teatri? (elemento non secondario: avere sempre una soluzione di ricambio al chiuso a poca distanza in caso di maltempo!)
Si producono decine di eventi in cui si mescolano le filastrocche inventate a scuola, estemporanee mostre laboratorio, lezioni di ballo, lezioni di ospiti artisti o esperti/divulgatori (disponibilità ci sono da parte di alcuni ricercatori e studenti universitari), canzoni.
E' IMPORTANTE DOTARSI DI PERMESSI IN TUTTE LE AREE INTERESSATE MA NON VANNO ESCLUSE ANCHE EVENTUALI AZIONI DI MASSA CRITICA (... immaginate improvvisamente 200 adulti e bambini di una scuola che si siedono nell'atrio di ingresso di un centro commerciale ad un'ora di punta e fanno “lezione” di canto e poesia).
ALTRETTANTO IMPORTANTI sono alcuni dettagli organizzativi e tecnici per la buona riuscita delle azioni: scegliere luoghi non troppo dispersivi come acustica, dotarsi di elementari strumenti di amplificazione (dal megafono ad altri più sofisticati) etc. Insomma deve essere una cosa che si vede e si sente bene e che piace fare, oltre che una cosa utile.

IL CAMMINO E L’ORGANIZZAZIONE. La cosa migliore sarebbe che ogni scuola/istituto facesse proprie riunioni di genitori e insegnanti nei prossimi giorni per avere il tempo per organizzare bene ogni evento. Naturalmente scuole tra loro vicine potrebbero decidere di affratellarsi, così come altre potrebbero “adottare” genitori e alunni delle scuole materne e nidi non ancora coinvolti o i ragazzi di un liceo vicino.
Abbiamo visto con la notte bianca che le risorse e le idee non mancano, quando si hanno gli strumenti e le modalità giuste per esprimersi.
Man mano che le scuole si aggregano alla cordata predispongono il loro programma e gli orari e piano piano il puzzle si compone, comprese, come l’altra volta, le sorprese dell’ultima ora.
Inviare sempre a 62elena@???.

MATERIALI. Il gruppo di lavoro deve provvedere alla stesura di un nuovo volantino di promozione della giornata del 22 (con il fantasmino ma in word, così ogni scuola può mettere il suo punto di ritrovo) e dovrebbe aggiornare il pieghevole (o fare un altro volantino ad hoc) con i punti salienti delle leggi ammazza scuola pubblica di cui si chiede l’abrogazione o il ritiro (dal famoso art. 64 della L 133, alla L 169 ex DL 137, alla proposta di legge Aprea).





Scaricala gratis! Nuove funzioni per i programmi della Suite Windows Live!
_________________________________________________________________
Tutto il mondo MSN in un clic. Scarica la Toolbar!
http://toolbar.msn.com/overview.aspx?loc=it-it