[Forumlucca] *SPAM* Re: Una guida per capire la crisi della …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Aldo Zanchetta
Data:  
Para: Aldo Zanchetta, forumvalleserchio, FORUM LUCCA
Asunto: [Forumlucca] *SPAM* Re: Una guida per capire la crisi della finanza


MI PERMETTO SEGNALARE QUESTA OTTIMA GUIDA PER NON ESPERTI AI SEGRETI DELLA FINANZA ATTUALE : 20 PAGG SCRITTE CON CHIAREZZA, ANCHE SE LA LETTURA RICHIEDE UN PO' DI ATTENZIONE !!!

E' ORA DI SVEGLIARSI, GENTE !!!!


Campagna per la Riforma della Banca Mondiale
e
Osservatorio sulla Finanza

presentano una

Guida per capire la crisi della finanza

La finanza dovrebbe rappresentare il punto di incontro tra chi ha necessità di capitali per le proprie attività e chi ha una momentanea disponibilità di denaro. Le banche, in particolare, storicamente assolto la funzione di raccogliere denaro presso le famiglie e gli altri soggetti propensione al risparmio per finanziare le imprese e chi ha bisogno di capitali, agendo così volano per l'economia. In maniera per alcuni versi analoga, le borse valori permettono a imprese investitori di incontrarsi, facilitando lo scambio di titoli finanziari quali azioni e obbligazioni. La finanza viene oggi invece associata alle continue e profonde crisi che hanno scosso l'economia mondiale negli ultimi anni. Ricordiamo quella che ha colpito il Sud-Est asiatico nel 1997, crisi regionali o nazionali (Russia, Messico, Argentina), la bolla della new-economy, fino ad arrivare alla drammatica situazione di queste ultime settimane.

I Paesi del Sud sono quelli che fino a oggi hanno pagato il prezzo più alto per queste continue ma anche il “ricco” Nord ne subisce sempre più gli impatti e le conseguenze negative. Negli Uniti due milioni di persone potrebbero perdere per sempre la casa in seguito alla bolla dei subprime, mentre la profonda crisi finanziaria e del sistema bancario sta contagiando l'economia reale e rischia seriamente di trascinare gran parte del pianeta in una pesante fase recessiva.


La guida può essere scaricata da questo link:
http://osservatorio.webhat.it/_modules/download/download/Guida_Crisi_Finanza.pdf