[Forumlucca] "Oscenamente vissuto e oscenamente morto" - P.P…

Author: Massimiliano Piagentini
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] "Oscenamente vissuto e oscenamente morto" - P.P.P

> *"**Ecco perché decisi - insieme a lui, come sempre - di non accettare, di
> disobbedire, di dare scandalo, di denunciare cosa può accadere ad un uomo
> pulito "in un paese orribilmente sporco". E cominciai a raccogliere tutte le
> condanne a morte che gli erano state decretate con l'accordo delle destre
> nere e delle sinistre nere che stavano dietro la rete, tra i morti viventi".
> *

*Laura Betti*

"Io sono come un negro in una società razzista che ha voluto gratificarsi di
uno spirito tollerante. Sono, cioè, un "tollerato". La tolleranza è solo e
sempre nominale. Non conosco un solo esempio o caso di tolleranza reale. Il
fatto che si "tolleri" qualcuno è lo stesso che si "condanni". La tolleranza
è anzi una forma di condanna più raffinata. Tutto ciò ha dato al mio
discorso sull'aborto una certa "tinta": tinta che proviene da una mia
esperienza particolare e diversa della vita, e della vita sessuale. Come
cani rabbiosi, tutti si sono gettati su di me non a causa di quello che
dicevo, ma a causa di quella "tinta". Cani rabbiosi stupidi, ciechi. Tanto
più rabbiosi quanto più io chiedevo la loro solidarietà e la loro
comprensione. Perché non parlo di fascisti. Parlo di "illuminati", di
"progressisti". Parlo di persone "tolleranti"..."

*Pier Paolo Pasolini*