[Forumlucca] Fw: SHANKAR JHA, AUTORE DEL CAOS PROSSIMO VENTU…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Aldo Zanchetta
Datum:  
To: FORUM LUCCA, forumvalleserchio
Betreff: [Forumlucca] Fw: SHANKAR JHA, AUTORE DEL CAOS PROSSIMO VENTURO A LUCCA LUNEDI' 2 NOVEMBRE



Vi segnalo che Shankar Jha, autore del libro Il caos prossimo venturo - Il capitalismo contemporaneo e la crisi delle nazioni , sarà a Lucca lunedì prossimo invitato dalla Scuola per la pace di Lucca. Invitiamo caldamente a presenziare a questo incontro dato l' eccezionalità delle presenza in Italia dell' autore in sole 2 località.

Scuola per la Pace
Lunedì 3 novembre 2008 - ore 17.30
Sala Rappresentanza - Palazzo Ducale - Lucca
Incontro con Prem Shankar Jha
"Il caos prossimo venturo" - Il capitalismo contemporaneo e la crisi delle nazioni

In un momento in cui la finanza internazionale mostra le sue contraddizioni mettendo a
repentaglio gli equilibri economici, Prem Shankar Jha, uno dei massimi economisti indiani, racconta l'evoluzione del capitalismo secondo una scansione in quattro fasi, a partire dalla nascita nei comuni italiani fino all'attuale dimensione planetaria, evidenziando come alla fine di ogni periodo il capitalismo distrugga i propri "contenitori" per estendere lo scenario della proprie attività, dando vita a situazioni di instabilità e di violenza. Oggi il capitalismo globale considera limitante qualunque tipo di istituzione, dal Welfare State agli stati nazionali.
Quella che si prospetta è una lunga stagione di disordine sociale e disequilibrio economico, assieme a nuove e pericolose forme di unilateralismo e a uno scenario di guerra permanente popolato da eserciti, di soldati o terroristi, in costante attività.

Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni Unite a New York ed è poi tornato in India, dove ha collaborato come editor e giornalista alle pagine del Hindustan Times, del Times of India, dell'Economic Times e del Financial Express. Tra il 1986 e il 1990 è stato il corrispondente indiano dell'Economist, e nel 1990 è diventato collaboratore del primo ministro V.P. Singh. Dal 1997 al 2000 ha insegnato all'Università della Virginia. Il suo ultimo libro, uscito nel 2006, si intitola "Il caos prossimo venturo - il capitalismo contemporaneo e la crisi delle nazioni" (edito in Italia da Neri Pozza).