[cm-Roma] ARTICOLO - Gli Effetti del trasporto pubblico sui …

Delete this message

Reply to this message
Author: FIORITO Giancarlo
Date:  
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] ARTICOLO - Gli Effetti del trasporto pubblico sui prezzi delle case
Ragazzi, vi segnalo un favoloso articolo scritto per il nuovo blog: Ecowiki:

Effetti del trasporto pubblico sui prezzi delle case

Se il trasporto pubblico non funziona e il traffico e' un problema, allora i prezzi delle case in centro possono restare più alti del normale. Ho letto della correlazione tra il funzionamento del mercato immobiliare e le politiche di mobilità urbana in un libro intitolato The undercover economist, di Tim Harford del Financial Times.

Il concetto e' semplice: se venire a lavorare in centro e' un problema, allora le persone saranno disposte a pagare un prezzo maggiore pur di abitare vicino al posto di lavoro. Estendiamo il concetto: se il comune facesse un piano del traffico che funziona, la gente andrebbe ad abitare fuori, i prezzi in centro diminuirebbero e la popolazione in generale ne avrebbe un beneficio.

Il fatto che questo non succeda, nonostante le spinte democratiche che dovrebbero farlo accadere, mi porta a pensare che ci siano altre pressioni che agiscono sui politici in senso contrario. La prima mano che immagino in azione e' quella dei proprietari di alloggi.

Che siano gli stessi che hanno chiesto di non fare le piste ciclabili in centro a Milano? Le piste ciclabili o quelle riservate ai mezzi pubblici, riducendo il volume occupato da ogni persona che decide di spostarsi in questo modo invece che in auto, fluidificherebbero il traffico. Usare la bici o il tram, invece della macchina, riduce anche le necessità di spazio per parcheggiare. Concludendo, parte del tempo e della salute che perdiamo nel traffico servono per far guadagnare di più alcuni proprietari di appartamenti in centro.

Via | Tim Harford's blog

http://www.ecowiki.it/effetti-del-trasporto-pubblico-sui-prezzi-delle-case.html