[Lecce-sf] Fw: foto e comunicato iniziativa ostuni per Tonin…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Rosario Gallipoli
Data:  
To: forumlecce
Oggetto: [Lecce-sf] Fw: foto e comunicato iniziativa ostuni per Tonino marinaro
COMUNICATO STAMPA



Ieri sera 25 ottobre 2008, venuti da tutta la Puglia, un centinaio di amiche, amici di Tonino Asciano detto “lu marinaru” si sono ritrovati dinanzi alla sua bottega nel centro storico di Ostuni per chiedere la sua scarcerazione e denunciare l’iniquità del provvedimento giudiziario che lo ha colpito. “Ridateci Tonino” Tonino libero” Le Tammorre non stanno sonando…il Salento già sta piangendo” “ Qualcuno ha paura della tua cultura” “ Arrestate i veri evasori , non i rivoluzionari” era scritto sui cartelli e striscioni multicolori che sono stati appesi dinanzi quella porta maledettamente chiusa.



Negli interventi che si sono susseguiti si è ricordata la sua ostinata coerenza nel contestare le scelte dell’ENEL di far pagare sugli utenti sprechi e tangenti pagate per installare le Centrali a Carbone in Puglia, e a Brindisi in particolare. Una coerenza che lo aveva portato ad allacciarsi autonomamente sui cavi dell’Enel per illuminare la sua minuscola casa con un consumo irrisorio ma che gli è costata l’attuale detenzione in carcere. Ma si è ricordata la sua ecletticità di artista, artigiano ed di uomo di cultura, una vera ricchezza a disposizione di tutti coloro, turisti o semplici cittadini che passeggiando per il centro di Ostuni avessero avuto la fortuna di entrare nella sua bottega.

Ieri sera, coloro che da Tonino hanno ricevuto, attraverso la sua conoscenza, il tesoro dei suoi insegnamenti culturali e musicali gli hanno voluto restituire, attraverso la rabbia della protesta ma anche attraverso la gioia della musica e del ballo, quanto gratuitamente ci ha regalato.

Si sono portati così in strada , come lui voleva, i valori dell’amicizia e della fratellanza, in un epoca in cui diffidenza e solitudine sembrano imperare.



La via si è animata di balli, pizziche e tammorriate attirando la curiosità di passanti turisti e commercianti sino addirittura a coinvolgere nel ballo anche una coppia di sposi in abito di cerimonia e tra coloro a cui abbiamo spiegato le ragioni di tutto ciò, con volantini e a voce, vi è stato il sindaco di Ostuni, ma anche l’ex segretario del Partito di Rifondazione Comunista, Franco Giordano.

La serata è terminata con una raccolta di fondi per sostenere le spese legali e annunciando a breve un’altra iniziativa di sensibilizzazione sulla vicenda di Tonino.



Il comitato spontaneo

Ridateci Tonino

Info:Carlo Moccia 360884040

Foto della redazione di www.pugliantagonista.it ( si autorizza pubblicazione con obbligo di riportarne la fonte)

Per contattare redazione : pugliantagonista@???



Per tutte le notizie e le foto sulla vicenda di Tonino visitate la Open Area di www.pugliantagonista.it





Ostuni, 26 ottobre 2008






--------------------------------------------------------------------------------






--------------------------------------------------------------------------------