[Nogelminispbo] SUL MIO VIDEO.

Author: Giuliana Sias
To: nogelminispbo
Subject: [Nogelminispbo] SUL MIO VIDEO.

per chiarirci.
anche io, come moltissimi altri, sto impiegando tutte le mie risorse e tutto il mio tempo in questa mobilitazione. il fatto che non sia presente spesso in aula c non è direttamente proporzionale al mio impegno. La moblitazione si muove su binari nazionali e quindi pensare che tutto parta e tutto debba passare per l'aula c è quantomeno riduttivo.
Inoltre, il lavoro di diffusione per il quale mi sono proposta tra di voi, si basa su strumenti come computer e internet che devo gestire da casa. Le assemblee "interne", a parere mio, sono un bel momento di incontro, ma se devono essere utilizzate anche per richiedere un parere condiviso sull'andare in bagno o meno, diventano un punto debole per la mobilitazione che invece di muoversi si paralizza.
Su questo punto, evidentemente, divergiamo.
Io credo che non sia "utile" riunire un'assemblea in aula c ogni volta che si deve proporre un video, un comunicato o qualsiasi progetto. D'altra parte, io non lavoro precisamente per l'aula c, ma per una mobilitazione di carattere nazionale. D'altra parte, non ho firmato il mio filmato "Scienze Politiche", quindi la voce in capitolo di altri al di fuori di me può essere solo di tipo interlocutorio e propositivo. Non può essere un "chiedo che venga tolto immediatamente" perchè io non sono alle dipendeze, non sono il manovale e non posso essere censurata, da nessuno.
Non finisce qui. da tutte le città italiane in rivolta arrivano video e immagini. ieri sono andate in onda su RAI DUE, e capirete spero che un mio filmatino di 3 minuti trasmesso su youtube con 200 visite scarse, ha un peso mediatico NULLO rispetto a quello trasmesso su rete televisiva nazionale, le immagini con FACCE BELLE IN VISTA, di studenti e studentesse in rivolta di tutto il paese. sotto i riflettori di piazza maggiore, ieri notte, erano presenti tutti i ragazzi che hanno partecipato anche martedì.
Mentre sul primo filmato che avevo pubblicato, ho fatto mille passi indietro, ho chiesto scusa e l'ho eliminato (ma si trattava di riprese effettuate in assemblee decisionali e in luoghi "privati"), questa volta non intendo assolutamente rimettermi in discussione.
Per essere precisi:
trattavasi di manifestazione PUBBLICA IN LUOGO PUBBLICO
tuttavia, per cercare quanto più possibile di tutelare le persone presenti:
su 3minuti complessivi di video: 39secondi riguardano riprese di PIEDI; 50secondi sulle SPALLE dei manifestanti; 52secondi girati tra la TESTA DEL CORTEO, le persone CON CARTELLI E SCRITTE, i fermi immagine CON LE STESSE FACCE BELLE IN VISTA GIA' COMPARSE SUL SITO ONLINE DE LA REPUBBLICA; 10secondi di corteo ripreso dall'alto e ZENZA ZOOM; 10 secondi di IMMAGINI BUIE riguardanti l'entrata a lettere; i rimanenti 20secondi circa, immagini montate appositamente con tempi ridottissimi (meno di un secondo) dalle quali, pur fermando l'immagine, i visi appaiono sfocati e non definiti.

DUNQUE. NON ACCETTO ASSOLUTAMENTE LE CRITICHE DI MAURA E DI CHIUNQUE ALTRO LA PENSI COME LEI. UNA CRITICA NON RAGIONATA E AGGRESSIVA. UNA CRITICA ASSOLUTAMENTE INUTILE SE NON PER IL FATTO DI FAR PERDERE UNA QUANTITA' DI TEMPO ENORME A TUTTI. UNA CRITICA BASATA SU PRESE DI POSIZIONE INCOSISTENTI. UNA CRITICA PERSONALE VISTO CHE GIUNGE A ME MA NON ALL'INTERA PRODUZIONE FOTO/VIDEO ESISTENTE. (FATE QUALCHE RICERCA IN PIU' PRIMA DI PREOCCUPARVI DEL MIO VIDEO E TRA FLICKR, YOUTUBE, GIORNALI E TELEGIORNALI, VEDRETE CHE LE MIE IMMAGINI SONO QUELLE CHE SI CURANO DELLA PRIVACY PIU' DI TUTTE; FERMO RESTANDO IL FATTO CHE TRATTANDOSI DI MANIFESTAZIONE PUBBLICA, E QUESTO PARE PROPRIO NON SIA CHIARO, CHI PARTECIPA (SOPRATTUTTO ALLA TESTA DEI CORTEI, CON STRISCIONI E CARTELLI), E' PERFETTAMENTE CONSAPEVOLE DEL RISCHIO DI ESSERE RICONOSCIUTO, DI ESSERE BELLO IN VISTA, E SE NE ASSUME LE RESPONSABILITA'.

Detto ciò, visto che per agire in questa situazione NON E' fondamentale far parte del collettivo di scienze politiche; visto che queste polemiche tolgono un mucchio di tempo all'attivismo reale; visto che esiste sostanziale divergenza sull'importanza di pubblicare immagini che testimonino quanto accade a Bologna e di pubblicarle in tempi che rispettino la velocità incredibile nella quale il tutto accade, io mi cancellerò da questa mailing list e offrirò il mio sostengo ideativo e creativo a collettivi più aperti ad accogliere l'aiuto di tutti (perchè vorrei chiarire che QUESTA MOBILITAZIONE E' DI TUTTI, non è per chi si impegna di più o di meno, non è per chi ha capito tutto o per chi non ha capito un cazzo, non è per chi partecipa alle assemblee o per chi non vi partecipa, non è dell'aula c).
E' di chiunque se ne senta parte. Io me ne sento parte. Attiva.

Vi dico infine che sono stata forse l'unica persona a voi perfettamente sconosciuta di Scienze Politiche ad essersi avvicinata al gruppo ed aver offerto aiuto e appoggio. Spero riflettiate sul fatto che a lavorare vi ritrovate "sempre i soliti venti". Per riuscire a coinvolgere il resto della facoltà, che è cento volte tanto, dovreste dimostrare maggiore fiducia negli altri, maggiore apertura e maggiore sostegno senza ridurre qualsiasi proposta che non venga da voi venti ad una proposta da varare in assemblea. Non dovreste mettere in dubbio la buona fede degli altri, non dovreste attaccarli ogni volta che propongono qualcosa, senza cognizione di causa, non dovreste farli sentire sotto il costante peso del GIUDIZIO (negativo ma non universale) DELL'AULA C.

buon lavoro.

Cerchi un locale per la serata? Chiedilo a Live Maps!
http://maps.live.it/