Io penso che certi concetti in assemblea bisogna socializzarli.
Dico due parole, poi magari si trova il tempo di parlarne tutti insieme.
Giuliana, Maura fa parte dell'assemblea, e credo di poter capire le sue preoccupazioni. Salvo il fatto che: le manifestazioni pubbliche e di piazza sono documentabili, altrimenti non esisterebbero forme di comunicazione e di lotta come il mediattivismo. Esiste però un problema: alcune forme di lotta, come i cortei non autorizzati e l'occupazione dei binari della stazione (che è interruzione di pubblico servizio) sono atti illegali. La pula (ciao ciao, se state leggendo) ha degli agenti (non esplicitiamo, ma si capisce di chi parlo no?) che hanno il compito di tenere a mente certe persone e certi volti, di registrarne di nuovi, e di spedire denunce a raffica. Interruzione di pubblico servizio, corteo non autorizzato...non sono denunce pesanti, ma sono fastidiose e fanno spendere un sacco di soldi a chi le riceve e ai compagni e alle compagne che partecipano alla mobilitazione.
Indi per cui: ben vengano le forme mediatiche di mobilitazione e di lotta, ma magari se ne parla e si condividono i contenuti prima in assemblea e poi si mandano in rete. Io, personalmente, apprezzo molto il tuo lavoro ma magari qualcuno che nel video si è visto non vuole essere messo online, e penso che siano posizioni da prendere in conto.
D'altronde, ogni volta che si produce qualcosa dall'assemblea lo si fa passare per l'assemblea prima di diffonderlo all'esterno. Penso che valga anche per i video. Chiariamoci, non è una censura o un placito a un lavoro individuale. Per quanto mi riguarda, massimo libertarismo.
E' per evitare grane che ci sono, ci sono state in passato e che continueranno a esserci che i contenuti andrebbero prima condivisi.
Domani no perchè la giornata è strafitta, però in settimana sarebbe carino parlare di questo in assemblea in quanto mi sembra che, effettivamente, alcune cose in merito siano poco chiare ai più.
mo basta co sta cazzo di mobilitazione, ci si becca domani :D
resistencia!
G.
From: giulianasias@???
To: maurabrighenti@???; nogelminispbo@???
Date: Fri, 24 Oct 2008 00:12:42 +0200
Subject: Re: [Nogelminispbo] VIDEO 21.10
ciao maura,
scusa ma non ho capito chi sei... fai parte dell'aula c?
parlarne in assemlbea... ti riferisci a quella dell'aula c? quale assemblea?
in qualità di cosa parli?
tu compari nel video?
sei un garante della privacy?
chi decide cosa debba essere reso pubblico e cosa no?
una manifestazione pubblica, secondo te, non dovrebbe avere una risonanza pubblica?
chi vi partecipa è consapevole del fatto che partecipa a qualcosa di pubblico e che potrà essere documentato con foto e video?
così come stai scrivendo a me, hai scritto alla Repubblica, al Crash e alle decine di persone che hanno informato il resto d'italia di cosa è avvenuto a bologna con strumenti foto e video?
volti bene in vista? ma di che parli? ho appositamente girato la maggior parte delle immagini inquadrando piedi o i ragazzi di spalle. ho montato le immagini con tempi molto rapidi.
hai visto l'altro video pubblicato su youtube della manifestazione di martedì?
maaaah.
From: maurabrighenti@???
To: giulianasias@???; nogelminispbo@???
Subject: RE: [Nogelminispbo] VIDEO 21.10
Date: Thu, 23 Oct 2008 21:40:54 +0000
Ciao a tutti,
scusate, ma non capisco proprio come si faccia a rendere pubblico un video mantenendo i visi delle persone ben in vista.... e rischiando di far volare una montagna di denunce dato che in ogni caso si trattava di manifestazione non autorizzata e di occupazione.... Chiedo che venga tolto immediatamente o che vengano oscurati i volti delle persone e invito l'autrice a parlarne in assemblea in modo da evitare episodi come questo.
From: giulianasias@???
To: nogelminispbo@???
Date: Thu, 23 Oct 2008 11:54:49 +0200
Subject: [Nogelminispbo] VIDEO 21.10
ciao ragazzi, il mio video della giornata di martedì è online.
potete vederlo CLICCANDO QUI.
un saluto a tutti!
Foto, blog, amici. crea il tuo spazio online! C'è Spaces!
5GB di spazio per i tuoi file online. È gratis, è SkyDrive!
Crosswire, il gioco delle relazioni. Sei pronto per la sfida?
_________________________________________________________________
Cerchi un locale per la serata? Chiedilo a Live Maps!
http://maps.live.it/