[Nogelminispbo] Autorganizzazione????

Author: Redcat*
To: nogelminispbo
Subject: [Nogelminispbo] Autorganizzazione????

Da:
<luigicascone@???>
Data:
Tue, 21 Oct 2008 17:12:57 +0000

A:
<nogelminispbo-bounces@???>

Era luigicascone, mi scuso con l'interessato :-P
Ecco l'altro.

Ciao ragazzi,

non voglio sollevare un' inutile nonchè ennesima polemica, però mi sento
di dover dire alcune cose sul modo in cui questa mobilitazione è
gestita, o come forse sarebbe meglio dire, si è gestita.
La giornata di oggi è stata stupenda, abbiamo dimostrato che anche la
città simbolo dell'università in Italia è capace di portare avanti una
protesta matura, consapevole e soprattuto numerosa, cosa assolutamente
non così scontata.

Detto questo, vorrei porre l'attenzione su alcune dinamiche che
rischiano di spaccare il movimento e fargli perdere consenso.
L'episodio di oggi, del tentativo di occupazione del rettorato è stata
un'azione ASSOLUTAMENTE ARBITRARIA E ARROGANTE, da parte di gente che si
è AUTOproclamata leader e "guida" della rivolta!

La scelta di non attendere che la seduta del senato si fosse conclusa,
e quella conseguente di occuparlo erano decisioni di una tale rilevanza
politica che un MOVIMENTO DEMOCRATICO e che parte dal BASSO, avrebbe
dovuto aver preso in ASSEMBLEA, e sulle quali ci sarebbe dovuto essere
un consenso generale!!

Nell'assemblea di scienze politiche era stata fatta la proposta di
entrare, anche durante la seduta, tanto << si sa, dato il documento di
qualche giorno fà è come se si fossero già espressi>>, beh, questa
proposta non era stata assolutamente presa con entusiasmo
dall'assemblea, anzi, oltre a non aver ricevuto nessun applauso, i 2
interventi successivi sottolineavano la /dubbia intelligenza politica
/di giudicare un organismo ancor prima di poter esprimere una posizione.

Con questa mail non voglio entrare nel merito della questione, bensì
voglio sottolineare che se siamo un movimento che parte dal basso,
ALLORA CHE SI RISPETTI LA VOLONTA' (o in questo caso la non volontà)
DELL'ASSEMBLEA!!!

Ieri in assemblea a scienze politiche si chiedeva spesso di fare
proposte su cosa fare nella giornata di oggi, sebbene una ragazza avesse
fatto una proposta carina (quella dei cartelloni) e sebbene questa
proposta fosse stata applaudita, è bastato un intervento ironico da
parte di una ragazza che era alla cattedra perchè questa proposta non
venisse più neanche presa in considerazione! Vedere inoltre
l'aggressione verbale nei contronti di un rappresentante in
consiglio, che ci stava informando che una lotta al decreto
Gelmini-Tremonti sarebbe stata portata avanti anche per vie
istituzionali, mi ha davvero rattristato!

Il movimento appartiene a TUTTI!!! e tutti devono poter essere liberi di
parlare ed esprimere le proprie opinioni drante l'assemblea! Allo stesso
modo le opinioni e le proposte sono TUTTE UGUALI!! Che vengano dalla
cattedra o che vengano dalla platea! E soprattuto, nessuno si arroghi il
diritto di prendere scelte politiche importanti come quella del senato
accademico, *sapendo che l'assemblea si era espressa in maniera
contraria!!!!*

Stiamo attenti e non alienamoci i consensi degli studenti! Oggi al
corteo molti non condividevano assolutamente quella scelta, come non
condividevano certa retorica: i comunicati stampa parlano di "ingresso e
lotta nella metropoli"... ma chi?? io oggi ho fatto lotta nella
metropoli???Quale metropoli scusa? Bologna? Oggi andando sul sito del
"crash" ho trovato le stesse parole nella presentazione del sito copiate
e incollate nei comunicati stampa!! Il movimento deve avere i SUOI
comunicati stampa e non quelli di altri! Questa voglia di mettere un
cappelo al movimento non è una metodologia condivisibile e auspicabile!!!

*/_Ho preferito dire queste cose per e-mail in maniera tale da non
creare un'inutile polemica in assemblea di fronte a tanti, dove può
facilmente essere vista come forma di debolezza e disunione del
movimento. Spero che si apra un serio dibattito sulla questione che
secondo me è vitale per la prosecuzione delle lotte._/*
*//*
*Il movimento E' FORTE E VARIEGATO! E RIMARRA' FORTE SOLO SE TUTTE LE
SUE IDENTITA SARANNO RISPETTATE E PRESE IN CONSIDERAZIONE!!!*
**
//
//
/Ps. per il consiglio di facoltà di domani si sa niente?/
//
pps. Per quello che riguarda il video, non ho risposto considerandolo un
silenzio-assenso .. se vado ad un'assemblea mi assumo la responsabilità
di metterci la faccia!!! :)

Gino