Lähettäjä: Rosario Gallipoli Päiväys: Vastaanottaja: forumlecce Aihe: [Lecce-sf] Fw: Lotta per la casa a Gallipoli
Si è svolto ieri sera, 19 ottobre 2008, il SIT IN di protesta delle famiglie che rischiano gli sgomberi dai locali dello IACP che occupano, oramai, da oltre venticinque anni come sistemazione provvisoria in assenza di alternative in quanto a Gallipoli non si trovano appartamenti in affitto accessibile per le tasche di queste famiglie.
Raccolte in poche ore circa 600 firme in calce alla petizione di solidarietà, che si vanno ad aggiungere alle oltre millecinquecento raccolte in precedenza e che ha visto anche la firma, della quasi totalità, del consiglio provinciale con in testa il Senatore Giovanni Pellegrino.
Con rammarico, facciamo presente che non è venuto, come aveva promesso, il Sindaco di Gallipoli Dott. Giuseppe Venneri.
Nell'appello lanciato dalla piazza, le famiglie chiedono con forza la convocazione del Consiglio Comunale di Gallipoli, per discutere del grave problema e che ogni amministratore eprima la sua posizione in merito alla questione.
Si chiede, inoltre, che il Sindaco si faccia promotore di un vertice con il PREFETTO e lo IACP per discutere anche della richiesta, avanzata dal Comitato "COST" di Gallipoli, per l'avvio della costruzione di almeno trecento alloggi di case popolari, a Gallipoli.
Da notare che il Commissario di Polizia di Gallipoli, ci ha impedito, di fatto, di publicizzare l'iniziativa di ieri con l'uso di megafono attraverso le vie cittadine, abusando del proprio potere e richiamandosi a cavilli che non erano affatto di sua competenza, ci ha intimato di interrompere la propagazione dell'evento.
Per questo stiamo valutando la possibilità di presentare denuncia per abuso di potere, nella eventualità di avere impedito, con questo divieto, la libera propagazione della manifestazione del proprio pensiero che è garantita dalla costituzione della Repubblica Italiana, dove il Commissario era in dovere di prodigarsi per il rispetto di questo diritto fondamentale del Popolo Italiano.
Per il Comitato "COST"
Rosario Attanasio