[Badgirlz-list] Teresa De Lauretis a Trento

Delete this message

Reply to this message
Author: Errata
Date:  
To: badgirlz-list
Subject: [Badgirlz-list] Teresa De Lauretis a Trento

[NextGenderation]




Inaugurazione del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere a Trento
Teresa de Lauretis per la prima volta in Italia con il suo nuovo libro su Freud e l'identità nella complessità contemporanea
La docente dell'Università della California, Santa Cruz, è una delle voci più vivaci della teoria femminista e degli studi di genere

Trento, 9 ottobre 2008 – (e.b.) Chi sono? La mia identità dipende più dal genere, dalla sessualità, dal censo o dalla razza? Quanto pesano l'immagine e le aspettative che la società crea per donne e uomini, rispetto alla famiglia, al lavoro, alla politica, ad altri ambiti di vita? Come definire l'identità nella complessità del presente?
Si preannuncia attuale, stimolante e sicuramente provocante la lectio magistralis aperta al pubblico dal titolo "Chi sono? Identità di genere e sessualità", che Teresa de Lauretis (Università della California, Santa Cruz) terrà a Trento giovedì 23 ottobre alle ore 16.30 nell'aula 1 di Palazzo Consolati (vicolo Santa Maria Maddalena, 1).
Tra le voci teoriche più vivaci e incisive della teoria femminista e degli studi di genere sia negli Stati Uniti sia in Europa, autrice di otto volumi e oltre un centinaio di saggi, Teresa de Lauretis è ospite del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento per l'inaugurazione ufficiale delle attività.
Il giorno precedente, mercoledì 22, la docente di Storia della Coscienza condurrà un seminario rivolto agli studenti delle Scuole di dottorato in Sociologia e ricerca sociale e in Studi letterari, linguistici e filologici sulle metodologie necessarie alla costruzione di un sapere interdisciplinare. Quindi, giovedì 23, terrà la lectio inaugurale del Centro su identità di genere e sessualità nel contesto attuale. Presentazione e conduzione del dibattito sono curate da Silvia Gherardi, docente presso la Facoltà di Sociologia, esperta in Studi organizzativi e Studi di genere e direttrice del Master in Politiche di genere, e Giovanna Covi, ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, e docente di Letteratura angloamericana, Teoria della critica e Studi di genere.
"La lezione "Chi sono? Identità di genere e sessualità" – spiega Giovanna Covi – offre in anteprima in Italia l'opportunità di conoscere i contenuti del recentissimo lavoro "Freud's Drive: Psychoanalysis, Literature and Film" (Macmillan/Palgrave, London 2008), pubblicato appena un mese fa in inglese. Teresa de Lauretis studia il concetto freudiano di istinto, sessuale e di morte, in relazione non solo alla psicanalisi ma anche ai testi letterari e filmici per interrogarsi sui concetti che l'emergenza del presente costringe a rivisitare in campo discorsivo ed epistemologico".
"De Lauretis – aggiunge Covi – riconduce sempre rigorosamente il pensiero teorico alla realtà corporea, quindi alla storia materiale, intellettuale, sociale, sessuale, razziale del soggetto pensante, eppure insiste anche sulla necessità di ancorare la teoria al presente, alla configurazione del qui ed ora che affronta l'enigma del nostro stare al mondo e fa quindi della teoria sempre comunque un atto politico. Ma fa di essa anche un concetto senza tempo, come la poesia e come l'inconscio. Ecco l'enigma che de Lauretis nel suo studio accetta di confrontare: enigma dell'oggi, di un mondo i cui discorsi, teorie, e saperi sono incompatibili con le forme e i mezzi di espressione a nostra disposizione, un mondo che secondo de Lauretis è caratterizzato dal paradosso di una negatività che è anche positività. La domanda "Chi sono?" si concentra dunque sulla formazione dell'identità personale quale risultato di un complesso intersecarsi di aspetti,
appartenenze, aspettative e identificazioni che sono al tempo stesso individuali e sociali. Non solo genere e sessualità, ma anche classe sociale, educazione, religione, etnia o razza, conformazione corporea, età e altro ancora. E tutto ciò nel contesto dello "stato di emergenza" del nostro presente".
Nell'incontro pubblico la professoressa de Lauretis condividerà la sua rilettura di Freud per formulare considerazioni sui rapporti complessi tra sesso biologico, genere e scelte sessuali nell'esperienza del soggetto e costituzione dell'identità soggettiva, nelle loro articolazioni nel presente contesto geopolitica, dopo il trauma dell'attacco alle Torri Gemelle.
Il Centro di studi interdisciplinari di genere, istituito la scorsa primavera presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento ha dato pieno avvio alle sue attività, con il nuovo anno accademico. Hanno preso il via, infatti, il master in Politiche di genere nel mondo del lavoro, il corso Donne, Politica e Istituzioni e il ciclo di seminari "Qualcosa del genere", mentre in programma per la primavera c'è il modulo Studi di Genere e Intercultura, in collaborazione con la rete tematica di ricerca europea Athena.

SCHEDA SU TERESA DE LAURETIS

Teresa de Lauretis, nata a Bologna e laureata in Lingue e Letterature moderne all'Università Bocconi di Milano, da molti anni negli Stati Uniti dove ha insegnato presso le università del Colorado e del Wisconsin prima di diventare Professore di Storia della Coscienza presso l'Università della California a Santa Cruz.
Ha avuto inoltre incarichi a contratto in diverse università sia americane che europee (Firenze, Francoforte, Amsterdam e Utrecht). Autrice di numerosi saggi di critica e teoria letteraria, critica e teoria del cinema, semiotica, psicoanalisi e critica femminista, scrive sia in inglese che in italiano ed è stata tradotta in quindici lingue.
Tra i libri scritti in inglese figurano: "Alice Doesn't: Feminism, Semiotics, Cinema" (1984), "Technologies of Gender" (1987), "The Practice of Love" (1994), quest'ultimo tradotto in italiano con il titolo "Pratica d'amore. Percorsi del desiderio perverso" (La Tartaruga, Milano 1997); alcuni capitoli dei primi due testi sono tradotti in "Sui generis" (Feltrinelli, Milano 1996).
Sono scritti invece in italiano "La sintassi del desiderio: struttura e forme del romanzo sveviano" (Longo, Ravenna 1976), "Umberto Eco" (La Nuova Italia, Firenze 1981), "Differenza e indifferenza sessuale" (Estro, Firenze 1989) e "Soggetti eccentrici" (Feltrinelli, Milano 1999).
Pubblicati più di recente sono "Figures of Resistance", una raccolta dei suoi scritti di teoria del femminismo a cura di Patricia White (University of Illinois Press, Chicago 2007) e il recentissimo "Freud's Drive: Psychoanalysis, Literature and Film" (Macmillan/Palgrave, London 2008), studio sul quale si basa la lezione inaugurale che de Lauretis offre al Centro di Studi Interdisciplinari di Genere di Trento.

Per informazioni: tel. 0461 881311, e-mail csg@???