[RSF] LOCANDINA CENA X AFRICA 17 OTT 2008. Organizzata da Ma…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Maurizio Santoni
Date:  
À: Undisclosed-Recipient:;
Sujet: [RSF] LOCANDINA CENA X AFRICA 17 OTT 2008. Organizzata da Maurizio Santoni presso Circolo Bnl
VENERDI’ 17 OTTOBRE CENA DI SOLIDARIETÀ PER L’AFRICA AL CIRCOLO BNL

VENERDI’ 17 OTTOBRE CENA DI SOLIDARIETÀ PER L’AFRICA AL CIRCOLO BNL







Carissimi/e,



Vi voglio invitare alla Cena di Solidarietà per l’Africa che sto organizzando per venerdì 17 ottobre presso il Circolo BNL di Roma (Viale Marco Polo). Il costo è di 25 euro (10 per l’Africa e 15 per la cena). La vostra partecipazione è molto importante per dare un aiuto ai nostri fratelli Africani.



Come sapete sono stato in Africa a novembre dello scorso anno ed intendo tornarci il prossimo novembre. Ho preparato un CD che descrive il Centro Oasis e contiene le interviste ai volontari. Ho anche preparato una mostra di 50 foto ingrandite che potrete ammirare partecipando alla cena La serata sarà allietata dalla Sezione palcoscenico della BNL, da una cantante e da un’esibizione di un gruppo di ballerini di salsa cubana.



Lo scopo primario è quello di raccogliere fondi necessari alla sopravvivenza di questi bambini malnutriti ma anche e non solo alla formazione scolastica elementare; all’assistenza sanitaria; alle vaccinazioni; alla scuola di sartoria per ragazze poliomielitiche; al ricovero per vedove abbandonate; all’acquisto di asini e aratri per le cooperative di giovani per coltivare il miglio, unico prodotto della zona.



Attraverso gli aiuti italiani, ed anche francesi, si stanno aiutando queste persone sfortunate, sia con adozioni a distanza sia partecipando a queste iniziative di solidarietà. Io ho voluto provare direttamente l’esperienza di conoscere questa realtà da vicino, molto intensa e molto forte. Queste persone non sono fortunate come noi, semplicemente perché noi siamo nati qui e Loro sono nati Lì.



L’anno scorso la stagione delle piogge è stata breve ma intensa; ad agosto è diluviato e le case fatte con mattoni di fango si sono sciolte. L’acqua è durata poco, pertanto c'è stata una carestia; i prodotti si acquistano a prezzi quadruplicati. Oltre alla malaria e all’Aids, quest’anno c’è stata un’epidemia di meningite, dovuta soprattutto all’ignoranza della gente che non accetta di vaccinarsi.



I Bambini sono considerate persone solo passati i 5 anni d’età, perché fino a quel momento molti di loro muoiono a causa dei motivi più svariati, i più gravi tra cui sono la scarsa alimentazione, la mancanza d’acqua, la scarsa o inesistente igiene, le infezioni.



Vi invito a visitare il sito web www.oasisonlus.it di Enzo Missoni, il missionario laico che ha creato questo centro e che da oltre 20 anni si dedica completamente alla popolazione locale. Grazie soprattutto ai contributi italiani, attraverso più di 1,600 adozioni a distanza a tutt’oggi, Enzo cerca di aiutare chi ha un disperato bisogno di sostegno.





Maurizio Santoni

Info: 3385708628 o 065745431