[Lecce-sf] l'antifascimo in piedi!

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: SILVERIOTOMEO
Date:  
À: social forum
Sujet: [Lecce-sf] l'antifascimo in piedi!
4 ottobre. L'antifascismo in piedi!

Per il 4 ottobre è previsto l'arrivo in città della band neofascista Zerozeroalfa, romani, legati agli ultras del Lazio e al network della musica "nera" detta identitaria (da loro stessi..) assieme a cantautori e gruppi decisamente nazi nella mitologia, liturgia, incitazione alla violenza, sia razzista che di altro genere. La modalità sta nel fatto che dalle 17 alle 19 del pomeriggio del 4 ottobre sbarcheranno nei pressi di Foro Boario a Lecce: un pulman da Roma di supporter assieme alla band, gruppi da tutta la Puglia e non solo: non pensiamo a moltitudini ma a decine se non a qualche centinaia di ragazzotti esaltati e pronti all'aggressione. Dove si terrà il concerto? Non si sa, prima si diceva in una villa privata presso Carmiano, poi forse è subentrato un altro luogo. Comunque non in luogo pubblico, per evitare autorizzazioni, divieti, contestazioni. L'appuntamento con i referenti leccesi e salentini al Foro Boario è presumibilmente fatto per poi accompagnarli al luogo segreto del concerto. Un coordiamento antifascista tra associazioni, sindacati, partiti di sinistra, soggettività democratiche antifasciste, si è formato al circolo arci ZEI. Il comunicato è firmato dall'ANPI, dall'arci, da altre soggettività. Le differenze di posizioni e analisi ci sono e talvolta emergono anche con eccessivo risalto e veeemenza, come nella riunione di ierisera, ma pazienza.Stamane la CGIL manderà alla stampa la sua presa di posizione. L'unità antifascista più larga era la linea della assemblea iniziale, ma non a scapito della mobilitazione reale e della vigilanza attiva.

DOMANI POMERIGGIO 2 ottobre '08 alle 17,00 nell'AULA FERRARI dell'Università (P.ta Napoli) C'E' UN ASSEMBLEA DEL COORDINAMENTO ANTIFASCISTA

Ieri sera la seconda assemblea a ZEI del coordinamento, troppo lunga e a tratti, dopo le prime due ore serie e tese, si è andato a una fase finale con troppi sbotti umorali, contrasti verbali accesi, considerazioni non pertinenti, tutte cose e stili di deliberazione che poco producono e rischiano di mettere la gioventù in fuga se troppo insistiti, ma la situazione reale giustificava la tensione. Fermo restando la possibile e manifestata volontà di presidiare Foro Boario nell'orario degli "accompagnamenti" dei sopraggiunti fans degli Zetazeroalfa, la volontà studentesca di presidiare anche l'Università a P.ta Napoli, un'altra assemblea di dibattito già precedentemente convocata a Palazzo Adorno che si autopresidierà, il cooordinamento è addivienuto a indicare un PRESIDIO PUBBLICO DALLE 20.00 IN POI IN PIAZZA S.ORONZO, nelle stesse ore in cui non sappiamo dove si svolgerà, sempre se si svolgerà, il concerto degli ZZA e altri gruppi contigui ed emuli che inciterà all'odio, all'aggressione, ai saluti romani. Purtroppo questa "santa teppa" (come recita una canzone di autoesaltazione della stessa area) è coperta e giustificata culturalmente e politicamente da uomini e donne di AN che hanno responsabilità anche di governo. Né vale la pena spendere troppe parole per ricordare il contesto di recrudescenze e aggressioni in tutta Italia del neofascismo giovanile, spesso autonomo, di area, di cani sciolti, che fa da pendant al razzismo che si esplicita in aggressioni e intolleranze spesso aizzate da partiti populisti e xenofobi adesso di governo.

PER CONCLUDERE: che il 4 ottobre sia chiaro a tutti che l'antifascismo è in piedi anche a Lecce e nel Salento.



Silverio Tomeo