Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
On Tue, 2008-09-23 at 11:19 +0200, benry wrote:
> Per la scienza una cosa o e' vera o e' falsa, o e' dimostrabile per
> l'appunto "scientificamente", oppure e' una stronzata, e' placebo, e'
> allucinazione di un frikkettone.

Ti sei perso un secolo e mezzo di epistemologia, mi sa.

Per la scienza una teoria spiega o bene i fenomeni osservati o non lo
fa. Ogni teoria scientifica e' falsificabile, ma non verificabile in
modo assoluto.

Qualsiasi pretesa di verita' assoluta lasciamola ai preti, ai
piscioterapeuti e ai ciarlatani vari.

E' proprio nella falsicabilita' sulla base di un metodo definito (questo
davvero 'oggettivo', per usare un termine che hai usato) che sta
l'unicita' della scienza moderna rispetto ad altre dottrine del sapere.

La tua posizione e' proprio quella neopositivista che io ritengo
deleteria, e che ha permesso a chi cura il cancro con piscio e
bicarbonato di ammantarsi di credibilita': se tutti propugnano una
verita' assoluta e oggettiva diventa uno scontro tra dogmi contrapposti
e non se ne esce.