Scusandoci con chi lo avesse già letto, "giriamo" il 1° comunicato inviato per la preparazione dell'evento nell'Estate 2009 che ricalcherà ALLA RICERCA DEL GRANDE FIUME sul Po di fine 2007.
Restiamo a disposizione per coordinare gli sforzi che tutti gli appassionati di una possibile Roma su 2 ruote vorranno mettere a disposizione, per dare una bella immagine della Città, all'arrivo del percorso; un'immagine e una realtà che non siano per 1 giorno, ma durature.
Nove mesi - come scrivevamo - sembrano tanti, ma non lo sono, soprattutto in presenza di situazioni da migliorare notevolmente. Fra l'altro, i partecipanti saranno in gran parte dall'Estero.
In calce:
- la copertura mediatica dell'evento sul Po;
- la home-page del sito connesso .. da cui si capisce l'importanza delle 2 ruote nel viaggio!!
Grazie. I migliori saluti a tutti.
11-IX-2008
Giuseppe M. Amendola
----- Original Message -----
From: Progetto 2009 UNISG e UN PONTE SUL TEVERE
To: Progetto 2009 UNISG e UN PONTE SUL TEVERE
Sent: Friday, September 05, 2008 6:59 PM
Subject: PRIMO COMUNICATO
Iniziamo con questo comunicato - emesso da Slow Food (
www.slowfood.it) e "girato" alle mailing-list di UN PONTE SUL TEVERE e AMICI DEL TEVERE - il lungo percorso verso una grandissima occasione di valorizzazione del Bacino del Tevere, per 10 giorni a inizio Estate 2009: lo stage territoriale di UNISG (
www.unisg.it), a ricalcare quello sul Po dell'Inverno 2007 (
www.allaricercadelgrandefiume.com), ma nei territori che ci interessano direttamente.
Il coinvolgimento richiesto (cfr testo) ci onora e ci spinge ad un crescente impegno: più di 9 mesi di fronte a noi ...... non sono tanti!
Confidando nell'interesse e nella collaborazione dei molti, salutiamo cordialmente.
www.unpontesultevere.com
www.amicideltevere.blogspot.com
5 settembre 2008
Ai Fiduciari, membri del Consiglio dei Governatori, Collegio dei Garanti e Collegio dei Revisori dei Conti di Slow Food Italia. Ai membri dei Comitati di Condotta, docenti Master of Food, formatori Orti in Condotta, Responsabili dei Presìdi Slow Food, rappresentanti delle Comunità del cibo di Terra Madre, collaboratori Slow Food Editore e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
[omissis]
_ Nuovo viaggio per gli studenti Unisg
A meno di un anno dal progetto "Alla scoperta del Grande Fiume" - il viaggio lungo il Po, dal Monviso all'Adriatico, che ha coinvolto 150 studenti di Colorno e Pollenzo nell'ambito del programma di stage accademici - il nostro Ateneo è pronto ad una nuova "traversata".
Il soggetto di studio sarà il Tevere: a partire dal 22 Giugno 2009, e per 10 giorni, un gruppo di 50 studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche lascerà le aule alla ricerca di produzioni e tradizioni eno-gastronomiche sviluppatesi nel Bacino del Fiume che collega le regioni del centro Italia alla capitale.
Per i soggetti interessati - Università, Produttori, Condotte, Amministrazioni - sarà uno strumento per misurare la cifra dell'accoglienza e un'occasione importante di confronto - propedeutico ad azioni di marketing territoriale - con degli studenti di cultura internazionale, impegnati in un percorso di studio delle eccellenze del territorio.
L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche si avvarrà della collaborazione dello Staff del progetto "Un Ponte sul Tevere" (
www.unpontesultevere.com) e dell'Associazione "Amici del Tevere" (
www.amicideltevere.blogspot.com), operanti in tutto il Bacino, e che nelle loro attività intercettano da diverso tempo le comunità e gli individui capaci di rilanciare l'offerta territoriale di questa zona d'Italia che fra Tevere ed affluenti, dalle montagne al litorale, comprende paesi e città di grande importanza, prima fra tutte Roma.
Dopo il viaggio sul Po, quello del Tevere - ricorrente nel triennio di avvicinamento ai 150 anni dell'Unità d'Italia - consolida l'esperienza del nostro Ateneo nello "studio in itinere" dei territori di bacino fluviale: uno studio che avvicina i partecipanti ad un vasto insieme di mutamenti (antropologici, culturali, agricoli, di costume e sociali) che trovano nella gastronomia un importante strumento di conoscenza.
Il successo del progetto dipenderà anche dal prezioso contributo e dalla capacità dei responsabili dei territori "toccati" dal viaggio, insieme allo staff dell'Università, di coinvolgere enti, istituzioni, aziende, consorzi, associazioni che possano sostenere l'iniziativa e fornire assistenza e servizi.
[omissis]
Un caro saluto a tutti e arrivederci alla prossima settimana.
L'ufficio associazione nazionale
SLOW FOOD ITALIA - Sede Nazionale
Via della Mendicità Istruita, 14 12042 Bra (CN) Tel. 0172/419.611 Fax 0172/421.293
info@??? -
www.slowfood.it
Per ALLA RICERCA DEL GRANDE FIUME sul Po (2007)
Da metà Luglio a Novembre 2007 oltre 150 articoli su oltre 50 quotidiani nazionali, internazionali e locali: La Stampa, Repubblica, Corriere, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Gazzettino, Secolo XIX, Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Famiglia Cristiana, Gambero Rosso, Gente Viaggi, ecc... gli altri, locali, li puoi leggere a voce ai tuoi sodali dalla prima pagina comunque in Svizzera, Germania, Ecuador e Taiwan si è scritto del viaggio. Servizi Speciali e di approfondimento su Famiglia Cristiana, Natural e Italien.
Dall'11 Settembre (giorno del lancio in conferenza stampa del viaggio in 4 città capoluogo delle regioni del Po -Torino, Bologna, Milano, Venezia) a fine Ottobre presenza quotidiana su un totale di circa 40 televisioni: cioè ogni giorno presenti su servizi e rubriche (esempio TG agricoltura) dei TG regionali + 3 puntate Ambiente Italia + Rai International + BBC Rome + Sky "Maurizio Costanzo Show", ecc.
Copertura su più di 20 emittenti radio nazionali e locali tra cui i servizi di Radio 1,2,3 uno speciale di 4 giorni di Radio Francoforte, collegamento quotidiano con Radio 24, ecc.
Agenzie Notizie: Ansa, Dire, Italia, ADN Kronos.
Home
Info
Partner
Il Progetto
Percorso
Area Didattica
Area Scientifica
Area Press
Unisg
Eventi
Photo gallery
Alla ricerca del Grande Fiume è un viaggio di formazione intrapreso dagli studenti dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche con sedi a Pollenzo frazione di Bra (Cuneo) e Colorno (Parma) in occasione del cinquan-tenario della trasmissione televisiva Rai Viaggio nella valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini di Mario Soldati. Gli studenti affrontano un percorso lungo il Po che li porta dal 26 Settembre al 20 Ottobre dal Monviso all'Adriatico.
16.10.2007
La salute del Po peggiora verso la foce
Comunicati a Ferrara i dati sul secondo tratto del fiume, domani gli studenti - ciclisti arrivano in Veneto(...)
Archivio Comunicati