Re: [Forumlucca] QUALE NUOVA SINISTRA ?

Autor: blanca
Para: forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] QUALE NUOVA SINISTRA ?

Caro Aldo
non ho intenzione di continuare questo tête à tête, però almeno questo
mi va di dirlo.
Credo che se si riuscisse a trovare un collettore di tutti gli umori
politici saremmo in buona compagnia.
Penso che la gente non partecipi anche per questo, perché lo spazio del
dubbio e dunque della probabilità è sempre più risicato.
Noi riusciamo a vederci solo dall'interno, ci autorappresentiamo e basta.
Ma qui si è innescato uno scollamento progressivo tra come ci
rappresentiamo e come ci vede un qualunque osservatore esterno.
E intanto l'identificazione "popolare" nei valori di cui ci facciamo
portatori è andata a farsi benedire. Tanto per tornare a bomba, credo che
il nocciolo duro sia proprio questo, che non riusciamo e rivolgere lo
sguardo all'esterno.
Quello che a me pare stia succedendo adesso è, a livello palese, la
scomparsa di una intera fetta della cultura politica italiana dalla
rappresentanza di governo. Poi, a un livello più profondo, la crisi della
rappresentatività della sinistra. E però, ancora più a fondo, la perdita
di riferimento a quei diritti condivisi da cui è partita tutta la
parabola. Secondo me non è stata ancora completamente indagata la
relazione tra i diversi livelli della crisi. Che è poi diventata una crisi
identitaria, proprio perché, alla fin della fiera, sono venute a mancare
proprio le radici profonde e condivise. Non le radici a carota, quelle che
vanno a stringersi in un unico verbo, ma quelle ad albero che si allargano
tanto più quanto più si va in va in profondità. Da un punto di vista
storico è irrilevante il dibattito tra chi è più a sinistra di chi. Il
fatto è che in un modo o nell'altro la sinistra si è suicidata perdendo
di vista sè stessa: non semplicemente le proprie cosiddette "radici"
(equivocandone il concetto) ma i presupposti pre-politici. Ciò che dice
il sociologo Bauman non è applicabile anche all'oggi? Non è che si sta
cercando di "elevare la realtà ai parametri fissati dall’idea, per
rifare la realtà a somiglianza dell’idea". Ossia di definire
un'identità della sinistra a prescindere dai presupporti del qui e ora? E
se l'identità non fosse il punto di partenza? L'urgenza primaria? Se il
processo di definizione identitaria avesse un modo di affermarsi più
originale che non quello di definire i propri confini? Il progressismo non
è solo un esercizio esterno di pratica politica ma l'ambizione a
sviluppare un'elaborazione teorica capace di reggere il confronto con la
trasformazione.
Detto questo saluto te e tutti aspettando gli altri pezzi che avevi
annunciato.

ILa