[NuovoLab] Fw: [Fare_la_sinistra] appello antifascista

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: gianni morando
Date:  
À: forumSEGE, Mailing list del Forum sociale di Genova
Sujet: [NuovoLab] Fw: [Fare_la_sinistra] appello antifascista
Giro volentieri in rete questo appello dell'Agenzia dei Diritti di Sampierdarena sperando che qualcuno abbia tempo e voglia di partecipare a questo presidio che oltre a riaffermare la distanza da ogni revisione forzata della Storia, prenderà posizione netta contro chi , come la signora Mussolini, con orgoglio si definisce fascista. Noi dei fascisti, dei razzisti, dei violenti non abbiamo bisogno nè quì nè altrove, riproponiamoci come un caposaldo democratico ad un presente reazionario.............gianni
----- Original Message -----
From: alessandro lentini
To: fare_la_sinistra@???
Sent: Friday, September 19, 2008 11:19 AM
Subject: [Fare_la_sinistra] appello antifa


APPELLO ANTIFASCISTA

Non è la prima volta che Genova e in particolare il nostro quartiere affrontano la provocazione di un raduno fascisteggiante. Sabato il partito neofascista dell'on. Mussolini Azione Sociale terrà il suo congresso a Sampierdarena, per gli "aquilotti" bastano gli spazi nella pizzeria del forzista Malerba.

Le politiche del governo di cui fanno parte questi personaggi stanno creando un deserto dal punto di vista sociale e culturale, non solo a causa dei continui tagli (sempre più drammatici) alle iniziative di chi lavora con impegno e serietà affrontando situazioni di disagio, ma perché vi è un continuo attacco al diverso, generando una situazione di paura e diffidenza che imprigiona le libertà e le coscienze dei cittadini.

Finora questo clima ha generato mostri e da qualche giorno anche assassini. Gente normale che si scaglia contro ragazzi di colore in pieno centro a Milano, con la pretesa di farsi giustizia da sé. La politica del governo ha grosse responsabilità, una politica che segrega e non integra, una politica repressiva incapace di concedere diritti elementari e di accorgersi che una consistente fetta dei lavoratori in Italia è costituita da cittadini migranti e che i loro figli, i nostri fratelli, sono italiani anche se di un colore diverso.

Questo clima emblematico si respira quotidianamente nel nostro quartiere attanagliato ormai dalla paura, attraversato dalle ronde mediatiche dei leghisti e desertificato socialmente dalle istituzioni cittadine. Basti pensare che Sampierdarena è stato l'unico quartiere senza eventi per la notte bianca e che non si aspetta altro che demonizzare ogni manifestazione pubblica.

Noi sappiamo però che in questo quartiere martoriato c'è un cuore solidale e antifascista che ancora batte, basti pensare alle decine di associazioni formali e informali che tentano quotidianamente di dare una risposta ai problemi della gente e che fanno da argine al degrado nel quale ci hanno precipitato.

É proprio a queste realtà che facciamo appello per una mobilitazione pacifica antifascista sabato 20 settembre





Presidio sabato 20 Settembre

dalle 14 Piazza Montano






--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Fare_la_sinistra mailing list
Fare_la_sinistra@???
http://faresinistra.socialpost.org/listinfo.cgi/fare_la_sinistra-socialpost.org