[NuovoLab] Incatenati agli alberi contro le ruspe all´Acqua…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Carloge
Päiväys:  
Vastaanottaja: Forumgenova
Aihe: [NuovoLab] Incatenati agli alberi contro le ruspe all´Acquasola

Repubblica Genova

Rinviata di 24 ore l´apertura del cantiere in attesa del Tar
Incatenati agli alberi contro le ruspe all´Acquasola
Ambientalisti in trincea sino all´ultimo per il parco minacciato dal silos

MICHELA BOMPANI

«Il parcheggio non s´ha da fare, né ora né mai»: ieri mattina sono arrivati alle sette e trenta, all´Acquasola, si sono incatenati agli alberi, hanno piantato una tenda, qualcuno si è arrampicato su un ramo robusto. In testa, Andrea Agostini, presidente del circolo Nuova Ecologia di Legambiente, e una trentina di difensori del polmone verde della città, circondato da ruspe e scavatrici, pronte ad aggredirlo per realizzare il parcheggio. Proprio ieri mattina, infatti, era prevista la consegna dell´area ai privati, mentre il comitato di difesa del parco dell´Acquasola era in attesa del pronunciamento del Tar, cui Italia Nostra e Legambiente hanno presentato ricorso la scorsa settimana perché stoppi il parcheggio. Il testo della sentenza arriverà questa mattina.
«Se sarà favorevole organizzeremo una festa - annuncia Agostini, che ieri è rimasto, per due ore, su un ramo del parco - se invece darà via libera a questo ennesimo affronto al verde, saremo pronti a are qualsiasi cosa, ovviamente pacifica, per impedirlo». C´è una data: sabato 27 settembre. Sarà il giorno in cui festeggiare un parcheggio svanito, oppure la data di una mobilitazione cittadina che il comitato dell´Acquasola vuole organizzare. A distendere gli animi, ieri, è arrivata una telefonata dell´avvocato dei manifestanti: l´assessore Mario Margini ha sospeso la consegna del parco ai costruttori, fino al pronunciamento del Tar. Una tregua di ventiquattrore.
C´erano il presidente del Municipio Centro-Est Aldo Siri (Pdl), e il consigliere provinciale dei Verdi Angelo Spanò, Patrizia Poselli (Rifondazione), i comitati di Villa Rosa, dei Parchi di Nervi, di San Teodoro, Pontedecimo, dell´Uliveto murato, i ragazzi del Buridda, due professori della Facoltà di Scienze della Formazione, che ha sede proprio accanto al parco. «Se andrà male, ci dovranno sradicare, insieme agli alberi», dice Agostini. Oggi, alle 18, alla Loggia di Banchi, incontro pubblico sull´Acquasola, con i professori di Scienze della Formazione e gli speleologi che hanno studiato l´antica necropoli.

--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Comunica, gioca e divertiti con i tuoi amici su Messenger!
http://www.messenger.it