[NextGenderation]
Lunedì 29 settembre, ore 17, nell’aula 409 della Facoltà di Sociologia (piazza Venezia, 41).
“Qualcosa del genere”
Ciclo di seminari promosso dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere e realizzato con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento.
Trento, settembre 2008 – Sarà la promozione della cultura di genere, in un’ottica interdisciplinare e intergenerazionale, il nucleo tematico attorno al quale si svilupperanno i seminari dell’iniziativa “Qualcosa del genere”, la cui inaugurazione è prevista per lunedì 29 settembre, con inizio alle 17, nell’aula 409 della Facoltà di Sociologia. I successivi seminari avranno inizio alle ore 18.00.
Al centro dei seminari saranno i legami tra genere ed identità, affrontati attraverso differenti tematiche e prospettive. L’iniziativa prevede l’intervento di giovani studiose e studiosi di tematiche di genere che provengono da diverse realtà come la ricerca, il cinema, il teatro. Gli incontri saranno finalizzati alla promozione della consapevolezza ed al superamento degli stereotipi di genere, affrontando temi specifici (ad. es.: maternità, precarietà, identità queer, nuove tecnologie …), di volta in volta trattati con linguaggi e codici comunicativi diversi (narrativo, cinematografico, teatrale, del fumetto). Il coinvolgimento di giovani studiosi e studiose che fanno ricerca sul genere in Italia da prospettive disciplinari diverse, sarà la premessa non solo alla costruzione di un inedito spazio (locale) di confronto intergenerazionale, ma anche alla creazione di una rete (nazionale) di giovani ricercatori e ricercatrici, nell’ambito della
quale condividere approcci, esperienze e riflessioni sul genere.
E’ possibile scaricare il pieghevole con l’agenda degli appuntamenti al seguente link:
http://www.unitn.it/csg/
Al termine di ciascun seminario verrà offerto ai/lle partecipanti un buffet. Per tutta la durata dell’iniziativa sarà allestita una bancarella di libri e fumetti a tema, realizzata con la collaborazione della Libreria Ubik di Trento. L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni:
Centro di Studi Interdisciplinari di Genere
tel. 0461-881311
csg@???