[NuovoLab] Vicenza sabato in corteo. Il sindaco: referendum …

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Carloge
Dátum:  
Címzett: Forumgenova
Tárgy: [NuovoLab] Vicenza sabato in corteo. Il sindaco: referendum legittimo

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78835

Vicenza sabato in corteo. Il sindaco: referendum legittimo


La notizia era arrivata già sabato: i manifestanti del presidio No Dal Molin caricati dalla polizia mentre difendevano la loro “torretta di avvistamento”. Un ponteggio, regolarmente autorizzato («Lo stesso Questore – ricordano i No Dal Molin – ha incaricato uno dei suoi funzionari per individuare il luogo di posizionamento della struttura assieme ai manifestanti»), attraverso cui osservare i lavori all’interno dell’aeroporto militare americano. Ma a leggere le cronache di quel giorno, non viene fuori l’inaudita violenza delle forze dell’ordine contro i contestatori inermi. Per capire, servono le immagini. È quello che hanno fatto i No Dal Molin che hanno pubblicato lunedì il video di questa brutta giornata per la nostra democrazia.

Il questore di Vicenza, Giovanni Sarlo, sabato ha commentato i fatti spiegando che i manifestanti «non avevano il permesso per mettere la torretta, quindi sono dovuto intervenire». Ma nel video, non c’è scampo. Non c’è giustificazione di fronte a decine di agenti che non esitano a tirare calci, a scaraventare donne a terra, a strappare di mano macchine fotografiche, a mettere mani nelle tasche, a calpestare corpi, a colpire in faccia con il manganello. Soprattutto se di fronte a loro non c’è un branco di violenti e facinorosi, ma decine e decine di persone inermi. Semplicemente sedute a terra, immobili. Una resistenza passiva, interrotta solo da alcune grida disperate. «Fermi», «Vergogna». Niente da fare, la polizia probabilmente sente di avere le spalle coperte. Ora, anche da Berlusconi in persona, che domenica ha scritto al sindaco di Vicenza, Achille Variati, per dirgli che il referendum non s’ha da fare.

Il filmato ora verrà consegnato dalla consigliera comunale Cinzia Bottene, già portavoce dei No Dal Molin, allo stesso sindaco «perché possa rendersi conto degli atti di violenza compiuti contro cittadini vicentini inermi». Dal canto loro, i cittadini inermi, non si fanno intimidire. «Purtroppo per lui – dicono riferendosi al Questore – noi non abbiamo nessuna intenzione di lasciare mano libera e campo aperto a chi, non avendo gli strumenti politici e dialettici per spiegare ai vicentini il perché dovrebbero starsene buoni e zitti mentre il futuro della loro città viene fortemente compromesso, decide che gli si debba spaccare la testa».

Sabato 13 settembre i No Dal Molin hanno organizzato una manifestazione che raggiungerà la zona dell’aeroporto e che ha come obiettivo quello di verificare che «nessun lavoro sia iniziato nel segreto». Il Comune, infatti, ha chiesto una moratoria sull’apertura del cantiere: in sostanza, si chiede agli americani di non posare nessuna pietra fino a che la popolazione non si sarà democraticamente espressa sull’allargamento della base. Dunque, fino al 5 ottobre, data fissata per quel referendum che Berlusconi reputa «gravemente inopportuno».

Secondo i No Dal Molin, la violenza di sabato «va letta come conseguenza diretta della lettera che Silvio Berlusconi ha inviato al sindaco Variati», e gli risponderanno con la manifestazione del 13. Il sindaco Variati, invece, ha preso carta e penna. Per noi, ha scritto il primo cittadino di Vicenza, la consultazione popolare «è opportuna, legittima e giusta». «Abbiamo sempre spiegato, anche al governo – replica Variati – che la consultazione non è su materia sottratta al potere dell'ente locale. Ai cittadini, cioè, non chiediamo di esprimersi su scelte di politica estera o di difesa, e neppure su “base sì, base no”. I vicentini dovranno dire se vogliono o meno che il Comune avvii la procedura per chiedere la cessione di un'area delicatissima dal punto di vista ambientale, da destinarsi a usi collettivi. Questo – conclude – è nelle nostre facoltà: e credo che, se a chiederlo saranno in molti, avrà peso».


--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Comunica, gioca e divertiti con i tuoi amici su Messenger!
http://www.messenger.it