[ssf] ARTICOLO DA PUBBLICARE. GRAZIE

Delete this message

Reply to this message
Author: noallosvincolo
Date:  
To: bimbaba
Subject: [ssf] ARTICOLO DA PUBBLICARE. GRAZIE
Nel trascorso mese di agosto il Ministro delle Infrastrutture Matteoli ha fatto approvare al  governo il progetto di ampliamento dell’ A9 includendovi di forza anche lo svincolo Saronno Sud.
 
Con questa approvazione il Ministro ha deliberatamente calpestato la posizione del Comune di Uboldo di  contrarietà allo svincolo. Ciò è avvenuto nonostante Uboldo fosse il comune del cui voto si  sarebbe dovuto maggiormente tenere conto sul piano morale e politico, poiché quello che subirà maggiormente le conseguenze di tale opera inutile e dannosa.
 
Le spiegazioni del Ministro Matteoli per tale gesto si commentano da sé:
 “ Si trattava di un opera di interesse nazionale” ha detto a proposito del progetto
“(il progetto) ha il consenso di tutti i comuni meno quello di Uboldo….che ha 1500 (millecinquecento) abitanti” ha sentenziato a proposito dei diecimila cittadini uboldesi.
Un vero senso delle proporzioni, una vera conoscenza del territorio coinvolto nell’opera!
 
Anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Cattaneo ha esultato. Ci ha poi spiegato che la decisione andava presa in fretta perché Uboldo non era in grado di decidere, quasi a lasciar
credere che qualche diritto di decidere in proprio Uboldo l’aveva. L’assessore Cattaneo sembra  dimenticare, che il Comune aveva già deciso con un voto contrario. Ma evidentemente per l’assessore il voto contrario del comune diretto interessato non conta.
 
Il Comitato valuterà tutti gli aspetti della decisione assunta a Roma, ma ricorda ancora che lo svincolo Saronno Sud è un’opera inutile e dannosa, che sul lungo periodo costituirà un  potente attrattore di ulteriori cementificazioni in un territorio scarso e prezioso.
 
Quella dello svincolo Saronno Sud è un scelta che appare già vecchia prima ancora di essere realizzata.E’ un’opera decisa in qualche salottino del potere locale qualche anno fa, ma pensata con un approccio da anni 50: il territorio non un valore strategico da amministrare in modo efficiente, ma una pura subordinata, l’Alto Milanese non un’ area complessa e intricata ma un Texas libero da case e comunità, il trasporto su gomma l’unica opzione possibile, la benzina un bene a gò-gò, le rotatorie un oggetto misterioso.
 
Intanto partono i lavori al crocevia Lazzaroni per la realizzazione di un sistema (purtroppo zoppo) di rotatorie. Un’idea moderna del buon senso dice che di rotatorie a quel crocevia se ne dovrebbe realizzare quattro  e non tre, che se ben realizzato e completo quel sistema di rotatorie toglierà qualsiasi residua ragione allo svincolo Saronno Sud.
C’è ancora tempo e opportunità per evitare un inutile scempio.
 
Comitato Cittadini Attivi NO allo Svincolo


__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it