[Lecce-sf] Fw: Coordinamento salentino

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Rosario Gallipoli
Date:  
À: forumlecce
Sujet: [Lecce-sf] Fw: Coordinamento salentino
IN ALLEGATO IL VOLANTINO:

============================

COORDINAMENTO SALENTINO

CONTRO L’ESPULSIONE IN TURCHIA

Di NAZAN ERCAN -ZEYNEP KILIÇ

    Appello


A COMPAGNE/I, ISTITUZIONI, PARTITI, PARLAMENTARI E CONSIGLIERI, ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SOCIALI che si sono impegnate in tale battaglia per la difesa dei diritti umani e civili di AVNI e ZEYNEP.

La mobilitazione condotta da vari mesi, per evitare l’ingiusta estradizione di AVNI e ZEYNEP, è stata finora vincente, perché è stata respinta la richiesta di consegnarli allo stato turco, dove i diritti umani di minoranze e dissidenti politici sono duramente calpestati.

Ora però c’è il rischio che Nazan Ercan (Zeynep), possa essere espulsa dall’Italia in Turchia, dove, molto probabilmente, potrebbe essere condannata a morte. Infatti l’Italia non le ha concesso, senza alcuna motivazione, lo status di rifugiata per motivi umanitari previsto dalla Costituzione. Il prossimo 10 agosto scadrà il termine della sua permanenza nel cpt di Ponte Galeria: qui era stata reclusa, dopo i cinque anni di galera in Italia, per aver diffuso notizie sui massacri perpetrati nelle carceri turche. Dopo la permanenza nel cpt, per non aver ottenuto il diritto d’asilo, potrebbe essere espulsa in Turchia.

Per evitare questa terribile prospettiva, che sarebbe anche una beffa dopo la sua assoluzione e scarcerazione, riteniamo necessario MOBILITARCI ANCORA IMMEDIATAMENTE, PER FAR RISPETTARE I DIRITTI DI ZEYNEP, che le sono garantiti dalla Costituzione e dalle varie Dichiarazioni internazionali, a favore dei perseguitati politici. Ciò in una fase in cui la Costituzione e i Diritti umani sono sempre più minacciati e calpestati!

Ricordiamo che su tale battaglia sono state presentate interrogazioni parlamentari (Russo Spena, Bulgarelli,Giuliani, Giannini, Caruso, etc.), approvati odg contro l’estradizione, da parte di Consigli comunali, provinciali, regionali, sono state raccolte migliaia di firme contro l’estradizione.

A tutt* (cittadine/i, politici, organizzazioni, istituzioni), già impegnatisi o che intendano farlo, chiediamo di assicurare la loro presenza all’iniziativa del 6 agosto a Roma, davanti al Ministero degli Interni o di Grazia e Giustizia, a propagandarla e a sostenerla in ogni modo. Essa è una delle tante battaglie contro l’imbarimento e la fascistizzazione del nostro Paese, in questo caso a partire dalla difesa dei diritti di Zeynep.

Per contatti e adesione tel.:

328 7357704, 347 6581098 (Rosario), 339 8277593 (Pati).