[cm-Roma] Fwd: Dalla lista CM: possbili fondi per ristruttur…

Author: AVe caiofabricius VALE
To: cm-roma
CC: Validation failed for: DipartimentoXambiente DirettoreS.Mastrangelo, Unknown
Subject: [cm-Roma] Fwd: Dalla lista CM: possbili fondi per ristrutturazione Ciclovia Tevere.

    ------------------------

Ho trovato per caso in lista CM questa interessante proposta:
..."Mi ritrovo a proporre alla mia azienda, nell'ambito di un
concorso di
progetti con tema marketing/risparmio energetico, la
ristrutturazione della
pista ciclabile nel tratto lungo il tevere.
Il mio punto di vista è che con una spesa tutto sommato limitata
l'azienda
ha l'opportunità di cogliere un ottima occasione di visibilità
offrendo al
contempo un gran servizio alla città (nonché a tutta la comunità
di
ciclisti).
A nessuno di noi, credo, piacciano eccessivamente né le aziende né
le
sponsorizzazioni private ma comunque tengo di più alla ciclabile
che a tutto
le chiacchiere di contorno.
L'azienda in questione vive nel mondo del mercato dell'energia (...)
per cui
potrebbe trovare interesse nel finanziare un progetto che ha
finalità di
risparmio energetico (più lato conmbustibili ed emissioni che
energia
elettrica ma va bene...) /sostenibilità ambientale ed è inoltre
un'ottima
occasione per farcire il tutto con illuminazione da energia
rinnovabile
e altre cose magari più di impatto pubblicitario che sostanziale ma
che in
fin dei conti renderebbero un ottimo servizio: una pista ciclabile
perfetta,
liscia, illuminata, che realmente poterbbe offrire un'alternativa ai
tanti
che, spaventati dal traffico cittadino, rinunciano a prendere la
bici ma che
sarebbero ben contenti di poter attraversare la città lontani da
traffico,
smog, semafori,............Potrebbe anche diventare una specie di
percorso
didattico-culturale con pannelli informativi sia su Roma, ponti,
vedute che
magari su energia, sostenibilità, e tutte le palle che vanno ora di
moda.
Quindi, venendo al dunque, volevo sapere se c'è qualcuno che ha
già per le
mani una bozza di progetto realistico di ristrutturazione della
pista
ciclabile (con materiali, preventivi di spesa...qualcosa di
quantitativo
insomma) da poter eventualmente adattare e presentare (temo entro
fine
luglio).
Le speranze non sono molte ma credo valga davvero la pena tentare!
Fatemi sapere la vostra opinione..
ciao
Matteo
"
Scrivo a chi penso possa interessare, scusandomi in anticipo per la
probabile invadenza. Mi permetto di mettere in chiaro alcuni
indirizzi per eventuali scambi di mail.
So che esiste da circa 2 anni capitolo di spesa impegnato del Comune
di Roma di 500 mila € per "coprire" il sampietrino nel tratto
centrale di 5 km. Ad aprile 08 fu fatto sopralluogo per valutare
efficacia di possibile intervento di copertura in materiale
cementizio limitrofo ai muraglioni.
Ne ho discusso a lungo su Romapedala, questa accennata nella lettera
che vi invio potrebbe essere un'ulteriore possibilità per
rivitalizzare la splendida e strategica Ciclovia sulla quale pensavo
di condurre una 2° ciclovisita a metà settembre riproponendo la
corposa dispensa sugli aspetti archeo-paesaggistico-naturalistici.
Ricordando sempre i tempi bui in cui siamo precipitatati, anche e
soprattutto per la destinazione concreta di risorse alla mobilità
ciclabile,
Vi invio un affettuoso abbraccio, nonostante tutto sempre in bici.
Fabrizio

---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail