[NuovoLab] Agenti italiani condannati per il G8

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Carloge
Date:  
À: Forumgenova
Sujet: [NuovoLab] Agenti italiani condannati per il G8

http://italiadallestero.info/archives/466

Agenti italiani condannati per il G8

[BBC news]

Un tribunale italiano ha dichiarato 15 agenti colpevoli di maltrattamenti ai manifestanti in seguito alle violente proteste contro il G8 svoltosi a Genova nel 2001. Un giudice ha comminato agli imputati (tra i quali ci sono poliziotti, funzionari di carceri e due medici) condanne che vanno da cinque mesi a cinque anni. Altri 30 imputati sono stati assolti dalle accuse, tra cui quella di violenza.

I manifestanti avevano detto di essere stati picchiati dopo essere stati spogliati e perquisiti dalla polizia. L’accusa aveva detto che erano stati torturati. Tutti i condannati probabilmente ricorreranno in appello contro la sentenza.

David Willey, inviato della BBC a Roma, dice che è improbabile che i condannati finiscano effettivamente in prigione perché i loro reati cadranno in prescrizione prima della fine del processo d’appello. Comunque, il Governo italiano sarà costretto a pagare milioni di sterline di danni alle vittime delle brutalità subite da parte della polizia durante la loro detenzione.

Brutalità organizzata

Il G8 del 2001 svoltosi nella città di Genova, nel nord Italia, è stato uno dei più violenti della storia del gruppo. Decine di migliaia di manifestanti erano arrivati nella città. Gli scontri per le strade tra manifestanti e polizia finirono con un morto e centinaia di feriti.

La polizia è stata accusata di brutalità organizzata dopo un raid non autorizzato in una scuola dove i manifestanti erano accampati durante il summit. Decine di persone furono arrestate durante il raid e portate in una prigione provvisoria fuori Genova, a Bolzaneto [che in realtà è un quartiere di Genova, pur lontano dal centro [vicino a Marassi se non sbaglio] ]. Tra questi
c’erano manifestanti italiani, britannici, polacchi ed irlandesi.

L’accusa aveva affermato che erano stati picchiati, costretti a cantare canzoni fasciste, e che alcune donne erano state fatte spogliare, erano stati rasati loro i capelli ed erano state minacciate di stupro.

Medico in prigione

L’ispettore capo della polizia penitenziaria Biagio Gugliotta è stato condannato a cinque anni, la pena più pesante tra quelle comminate lunedì.
Il medico capo del campo [caserma, come sopra] di Bolzaneto, Giacomo Toccafondi, è stato condannato a 14 mesi. Era accusato di non aver informato le autorità dopo che alcuni detenuti erano stati spruzzati con gas asfissiante. La maggior parte degli altri condannati sono ufficiali di polizia.
Un pubblico ministero che si è occupato del caso, Patrizia Petruziello, ha detto che 40 manifestanti hanno subito “quattro dei cinque” criteri che la Corte Europea considera “trattamento inumano e degradante”. Il processo è durato quasi tre anni.

[Vai all'articolo originale su BBC news http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7506609.stm]

--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Condividi i tuoi scatti più belli con Raccolta foto di Windows Live!
http://get.live.com/photogallery/overview