Re: [Hackmeeting] i linguaggi e la programmazione

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] i linguaggi e la programmazione
RedX0FF wrote:

> Perche non al seminario che e' stato proposto sull'ottimizaione del codice?
> Perche non si potrebbe parlare di come si e' evoluta la programmazione e di
> quanto oggi gionro un HelloWord! occupi di memoria?
> Con sto merda di Java! Facciamo risorgere il C e derivati? Non possimao
> parlare di altri linguaggi che consumino meno risorse?

mah,

un giorno l'unico vero guru che abbia mai incontrato in termini
informatici, mi disse che aveva sviluppato due anni prima un software in
visual basic. io lo guardai un po' come asbesto guarda un giavista, e
lui mi spiego' che "ogni progetto aveva un linguaggio ideale per essere
sviluppato", e una delle capacita' del programmatore e' quella di
riuscire a trovarlo (prima di svilupparlo).

che i programmatori non progettino "bene" il loro software, facendo
aumentare la complessita' degli algoritmi e non sapendo cosa succede
sotto i linguaggi ad alto livello, secondo me e' un problema peggiore.

anzi, e' l'unico problema.

ma questa e' esperienza e attenzione agli algoritmi, e queste due cose
si creano con il tempo e con l'esigenza. il tempo manca, e la diffusione
di java e' un segno della necessita' di avere branchi di programmatori
intercambiabili tra loro, che usano un linguaggio in grado distribuire
un progetto in mano a piu' persone. altrimenti, il vantaggio del lavoro
precario non si sarebbe potuto sentire, se i progetti fossero stati
fatti in un linguaggio che avrebbe legato l'autore del progetto al
progetto stesso.

l'attenzione per gli algoritmi invece si e' risolta con l'aumento di
capacita' prestazionale.

ora si possono ricercare i due aspetti: attenzione agli algoritmi, ma
piu' che crociate verso un singolo linguaggio, iniziare a vedere i
software come cose che *non devono avere nulla di ridondante*. una volta
fatta questa analisi, anche visual basic e java possono fare cose utili.
e in molto meno tempo che programmando in C, e con piu' supporti ad alto
livello.

in ogni caso:

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/relazione-pizzetti/relazione-pizzetti/relazione-pizzetti.html

e' arrivato a dirlo pizzetti che la profilazione e' un problema, omfg