[Hackmeeting] luddismo, decrescita e hackmeeting

Author: engineer_167
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] luddismo, decrescita e hackmeeting
Salve. io vorrei solo dire che secondo me si sta un po esagerando sul
lato luddista della decrescita e sulla decrescita in generale .
in pratica , secondo me l'hackmeeting deve parlare di tecnologia .
Tecnologia che si deve adattare a un mondo che cambia ,un mondo
decresciuto che sara sempre piu' povero , un mondo in cui il sapere
"proprietario e segreto commerciale " probabilmente morirà insieme ai
colossi commerciali/industriali che l'hanno creato . Un mondo dove
probabilmente i conflitti per le risorse e il caso diffuso rendanno i
grandi impianti di produzione energetica irrealizzabili e ci si dovra'
per forza affidare la solare e all'eolico , con tutti i problemi dovuti
alla loro intermittenza (vedete ad esempio
http://www.latimes.com/news/printedition/asection/la-fg-solar14-2008jul14,0,1532793.story
) .. un mondo simile alla somalia , per capirci , dove ogni
infrastuttura fissa verrà saccheggiata e quindi la connettività sara'
solo wireless
( http://en.wikipedia.org/wiki/Somalia#Telecommunications ) , ma dove la
gente avrà bisogno piu' che mai di comunicare ,visto che viaggiare sarà
pericoloso e costoso . Un mondo dove i vari warlord/dittatori useranno
lo spionaggio elettronico e l'intercettazione , oltre che i mass media
per la propaganda tramite i mass media come succede oggi .
Insomma , di
_tecnologie adatte al medioevo prossimo venturo_ .
(lo so, parecchia gente che mi da del catastrofista , ma imho meglio
catastrofista che illuso .. )