Autore: carlo Data: To: forumgenova Oggetto: [NuovoLab] il manifesto 08_07_13bis
OTTO ANNI FA
OTTO ANNI FA
Il 20 luglio 2001, alle 17,35 del pomeriggio, a piazza Alimonda veniva ucciso Carlo Giuliani. Per la prima volta dagli anni '70, una manifestazione di piazza in Italia si macchiava di sangue. Ma non finirà lì. Il giorno dopo polizia e carabinieri continueranno la mattanza, un blitz nelle scuole Diaz e Pascoli farà parlare di «notte cilena», nella caserma di Bolzaneto per quattro giorni sarà sospeso qualsiasi diritto e praticata la tortura. Questo è stata Genova, per questo l'anniversario come di consueto sarà ricordato con una serie di eventi (mostre, incontri, etc.)
i processi
Nella stessa settimana arriverà a conclusione un processo, quello per i fatti di Bolzaneto, e si concluderà la requisitoria per il processo Diaz. La sentenza Bolzaneto è prevista già per domani, per la Diaz bisognerà invece attendere ancora qualche giorno. E' presumibile che quest'anno le discussioni nell'anniversario di Genova verteranno molto sui giudizi della magistratura.
e nel 2009...
Il prossimo anno il G8 ritorna in Italia. Il governo Prodi ha optato per La Maddalena, dove una volta c'era la base americana. Ma Berlusconi sta tentando in ogni modo di sottrarlo al governatore di centrosinistra Soru, che l'ha fortemente voluto per rilanciare l'isola. Così, due giorni fa su proposta leghista è spuntata l'idea di Milano, mentre Berlusconi a un certo punto aveva minacciato di farlo a casa sua, a Villa Certosa. Sarebbe il primo caso di G8 privato, il capolavoro di un presidente del Consiglio in perenne conflitto d'interessi.