[Forumlucca] --> Peregrinare utopico n12

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Alessio Ciacci
Dátum:  
Címzett: gasalladiavola, forumlucca, Villaggio Ecosolidale, listamtlucca, noinc, hyperlink
Tárgy: [Forumlucca] --> Peregrinare utopico n12

Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni alto,
sempre come scopo e mai come semplice mezzo.
Kant

In questo numero:
- FESTA DI LIBERAZIONE! Al podere Operaio da questo giovedì!
- E dopo il LATTE arrivano i DETERSIVI alla SPINA!
- Si parte con i Pannolini Ecologici con un'assemblea pubblica!
- INAUGURAZIONE DEL PARCO DI CAPANNORI!
- Teatro itinerante per le corti di Capannori!
- Cinema all'aperto a Capannori!


--------------------------------------------------------------------------------

Anche quest'anno arriva
la grande
festa di liberazione
di rifondazione comunista
al podere operaio a montecarlo

dal 10 al 27 luglio, dal giovedì alle domenica dalle 8 in poi

perchè una festa significa incontri, racconti, idee, scambi, fantasia, e...
un buon inizio per rifondare la sinistra

Venite numerosi e numerose e spargete voce in allegato il volantino!


--------------------------------------------------------------------------------





Un’iniziativa per la riduzione dei rifiuti messa in atto dall’amministrazione comunale e da Ato Rifiuti

DISTRIBUTORI DI DETERSIVI ALLA SPINA NEI NEGOZI CAPANNORESI

Uno dei primi esempi nella provincia di Lucca. Sono quattro gli esercizi commerciali che hanno già comunicato la disponibilità al progetto. Si parte a settembre



Da settembre i cittadini capannoresi potranno acquistare i detersivi alla spina. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Ato Rifiuti, infatti, ha deciso di promuovere l’installazione di macchine erogatrici di detergenti. Un’iniziativa, questa, che si inserisce anche nell’ambito del processo di riduzione dei rifiuti e che vede il Comune di Capannori tra i primi ad attuarla nella provincia.

Al progetto, che ha riscosso l’adesione di Confesercenti e Confcommercio, hanno già detto di sì quattro esercizi commerciali del territorio. Il numero è destinato ad aumentare, visto che l’amministrazione comunale ha già allacciato i rapporti con altri negozi del capannorese.

I detersivi saranno spillati direttamente all’interno di contenitori che i cittadini potranno portarsi da casa oppure acquistare nel negozio. I flaconi, ovviamente, potranno essere riutilizzati più volte.

“A Capannori vogliamo raggiungere l’ambizioso obiettivo “rifiuti zero al 2020”; la nostra politica ambientale è dunque indirizzata verso l’aumento della raccolta differenziata e la realizzazione di sempre nuove iniziative per la riduzione dei rifiuti – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Risparmiare l’utilizzo di contenitori usa e getta permette, come nel caso del distributore del latte a Lammari, di ottenere vantaggi sia per i cittadini che per l’amministrazione e soprattutto per l’ambiente, il bene comune più importante che abbiamo e dobbiamo salvaguardare”

Due potranno essere le tipologie di detersivi acquistabili: quelli tradizionali e quelli ecologici. Ciò che caratterizza quest’ultimo tipo sono le formulazioni studiate per essere sicure per l’uomo e per l’ambiente. Presentano ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale oppure provenienti da agricoltura biologica.

L’acquisto dei detersivi alla spina porterà vantaggi sia per i cittadini che per l’ambiente. I primi potranno risparmiare sull’acquisto del contenitore. Si rispetterà di più anche l’ambiente, grazie alla minor produzione dei rifiuti e all’utilizzo di detersivi ecologici. Il riutilizzo del flaconi comporterà anche altri benefici: minori saranno i rifiuti da smaltire, con abbattimento di costi per l’amministrazione comunale e dunque anche per i cittadini stessi.





Capannori, 5 luglio 2008


--------------------------------------------------------------------------------


In una prima fase sarà coinvolto un campione di 40-50 famiglie

AL VIA A SETTEMBRE IL PROGETTO SPERIMENTALE PER PROMUOVERE

L’UTILIZZO DEI PANNOLINI ECOLOGICI CON UN’ASSEMBLEA PUBBLICA




Prenderà il via a settembre con un’assemblea pubblica il progetto sperimentale per promuovere l’utilizzo dei pannolini ecologici da parte delle famiglie capannoresi. E’ la nuova iniziativa che il comune di Capannori sta predisponendo per ridurre la produzione dei rifiuti e per rispettare l’ambiente.

L’assemblea è in programma mercoledì 10 settembre alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune di Capannori.

Il nuovo progetto prevede, in una prima fase, di coinvolgere un campione di 40-50 famiglie capannoresi in attesa di un figlio o con bambini molto piccoli, ai quali dare in dotazione gratuitamente un kit composto da 4-5 pannolini in cotone anallergico lavabile per dar loro la possibilità di provare il prodotto per circa un mese.

Successivamente quelle famiglie che decideranno di proseguire nell’utilizzo dei pannolini ecologici riceveranno agevolazioni per l’acquisto dell’intero kit composto in media da 15-20 pannolini, sufficienti ad allevare un bambino fino a due anni e mezzo di età.

Un progetto che l’amministrazione comunale porterà avanti tramite un accordo con la Farmacia comunale.

I pannolini di nuova generazione sono al 90% costituiti da cotone e per il resto da un velo di mater be. Possono essere lavati in lavatrice e poi riutilizzati più e più volte.

“I benefici dell’utilizzo di questo tipo di pannolini sono consistenti - spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. Da un parte si abbattano notevolmente i costi per la famiglia se si pensa che per allevare un bambino fino a tre anni si può spendere dai 1500 ai 2000 euro. Dall’altra si compie un’operazione di rispetto ambientale davvero notevole: per ogni bambino si produce una quantità di rifiuti dovuta ai pannolini usa e getta pari a circa una tonnellata e la cosa più sconcertante è che per smaltirli sono necessari ben 500 anni. In altre realtà italiane dove l’operazione è già partita – prosegue Ciacci - i cittadini hanno risposto molto bene. Infatti circa il 90% di coloro che hanno provato il prodotto ecologico hanno deciso di adottarlo. Ci auguriamo che l’iniziativa trovi il consenso dei nostri cittadini e che molte famiglie vogliano intraprendere questa sperimentazione”.



Capannori, 7 luglio 2008




--------------------------------------------------------------------------------





La Compagnia Ultra Off metterà in scena ’ Il Bimbo’, racconto di un emigrante

TEATRO ITINERANTE NELLE CORTI CON ‘INCORTEATRANDO’

DAL 28 GIUGNO AL 27 LUGLIO



Rivalutare gli ambienti e le tradizioni popolari del territorio capannorese attraverso il teatro. E’ quanto si propone l’iniziativa “Incorteatrando”- Teatro nelle Corti che si svolgerà a Capannori dal 28 giugno al 27 luglio.

L’iniziativa promossa dal Teatro Ultra’ Off in collaborazione con il Comune e la Fondazione Banca del Monte di Lucca porterà in giro nelle corti e nelle piazze del territorio lo spettacolo ‘Bimbo’, racconto di un emigrante, da un ‘idea di Emiliano Dini per la regia di Alessia Coselli e Federico Vannini.

A salire sul palcoscenico saranno Emiliano Dini e Moreno Petroni, voce Alessia Coselli, musiche eseguite da Lele Panigada e Ettore Giannini.

Lo spettacolo racconta la storia vera di un capannorese soprannominato ‘Il Bimbo’ ritenuto un buono a nulla e che trova riscatto in America dove diventa imprenditore di successo. La storia si svolge nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale.

La prima rappresentazione è in programma sabato 28 giugno alle ore 21.30 in piazza Capannoresi all’Estero a S.Andrea di Compito.

Sabato 5 luglio Incorteatrando si sposterà a S.Gennaro in Piazza della Chiesa, mentre domenica 13 luglio farà tappa a S.Ginese in piazza Chiara Francesconi. Domenica 20 luglio la rassegna si sposterà a Matraia in corte Saponati.

L’ultima data della rassegna teatrale è quella di domenica 27 luglio in piazza della Chiesa a Castelvecchio di Compito.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e sono ad ingresso libero. Per informazioni 335 5232918-339 5322775.







Capannori, 26 giugno 2008

--------------------------------------------------------------------------------




INAUGURAZIONE DEL PARCO DI CAPANNORI!



MERCOLEDI' 16 LUGLIO ALLE 19.00



(nei pressi della biblioteca comunale)





--------------------------------------------------------------------------------


Il via il 18 luglio

CINEMA ALL’APERTO NEL PARCO DI CAPANNORI

Quest’anno “Proiezioni libere” si svolgerà nella cornice del parco pubblico della frazione centrale. Per i cittadini le migliori pellicole degli ultimi mesi.



Cambia luogo il cinema all’aperto organizzato dall’amministrazione comunale. Quest’anno si svolgerà nel parco di Capannori: i cittadini potranno vedere le pellicole proiettate, alcuni dei successi degli ultimi mesi, seduti nel teatro all’aperto. Il primo film il 18 luglio.

“Proiezioni libere”, questo il nome della manifestazione, partirà il 18 luglio con il film “Gomorra”, di Matteo Garrone, tratto best seller di Roberto Saviano e proseguirà il 19 con “Ortone e il mondo dei Chi” di Jimmy Hayward e Steve Martino e il 20 luglio con “Onora il padre e la madre” di Sidney Lumet. Le pellicole successive che verranno proiettate saranno “Caos calmo” di Antonello Grimaldi con Nanni Moretti (23 luglio), “Cacciatore di aquiloni” di Marc Forster (25 luglio), “La bussola d’oro” di Chris Weitz (27 luglio) e “Non è un paese per vecchi” di Ethan Coen, Joel Coen (30 luglio).

I film proseguiranno anche nel mese di agosto con “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì (1 agosto), “Indiana Jones e il regno del Teschio di cristallo” di Steven Spielberg (3 agosto), “Il divo” di Paolo Sorrentino (6 agosto) e “Il petroliere” di Paul Thomas Anderson (8 agosto).

Il 9 agosto è in programma un appuntamento speciale: la sonorizzazione del film muto “Steamboat Bill jr” di Buster Keaton ad opera della “Bruno Tommaso Orchestra”. I musicisti suoneranno una colonna sonora d’accompagnamento alla pellicola, così come accadeva nei primi decenni del Novecento.

L’ultima pellicola ad essere proiettata sarà “Non pensarci” di Gianni Zanasi (10 agosto).

“Quest’anno “Proiezioni libere” si svolgerà in una cornice particolare: il teatro all’aperto del nuovo parco di Capannori – spiega l’assessore alla cultura, Luciana Baroni -. L’area che verrà inaugurata nel mese di luglio, dunque, sarà subito utilizzata per iniziative culturali, così come l’avevamo pensata”.

Il biglietto d’ingresso a “Proiezioni libere” costerà 4 euro a testa. Il programma può essere soggetto a variazioni.



Capannori, 21 giugno 2008




--------------------------------------------------------------------------------

Se non desiderate più ricevere queste mail, potete cancellarvi dalla lista scrivendomi direttamente all'indirizzo mail alessiociacci@???