Re: [Hackmeeting] prehackit

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] prehackit
jilt wrote:

> Sostituirei "strumenti" con "consapevolezza", fa meno tecnicistico e
> imho rende meglio l'idea

eh ma io non voglio mica insegnare la consapevolezza, voglio diffondere
gli strumenti, e spiegare quali elementi tecnologici sono necessari.

non ho ancora visto uno strumento che consenta di usare i motori di
ricerca, godere di filtro collaborativo e non dare niente ai loro buchi
neri.

e non ho ancora visto uno strumento che renda tutto il mio traffico
protetto e potenzialmente anonimo.

e non ho ancora uno strumento per leggere notizie miscelate alle
spiegazioni da parte delle persone delle quali mi fido, regolamentato
con un meccanismo di autorevolezza.

voglio questi 3 strumenti:

riservatezza dei dati in transito,
resistenza alla profilazione ed all'informazione guidata dei SE,
informazione distribuita con verifica dell'autorevolezza.

la consapevolezza la posso pur raccontare, e qualcuno la puo' anche
raggiungere, ma poi quale soluzione do ?

> diffonderle e' il gesto rivoluzionario, se no rimani sul divano

ma se non esistono! cosa diffondo ?

tor e gpg ? non bastano.
resistenza alla profilazione, non ci sono soluzioni
informazioni distribuita, non ci sono soluzioni sicure dal punto di
vista formale.

l'obiettivo, secondo me, non e' trovare soluzioni per la comunita' di
hackmeeting. una comunita' come questa ne ha tante e ne puo' creare
ancor di piu', servono soluzioni che abbiano una diffusione piu' larga
della nostra cricca.

ciao,