Autor: FAI Torino Data: Para: cerchio Assunto: [Cerchio] Torino: casa occupata da rumeni
Torino: casa occupata da rumeni
Per tanti, per troppi, il futuro annega ogni giorno nella povertà che pare più dura quando il miraggio dell'Italia delle cartoline dei migranti si frantuma nella quotidianità dello sfruttamento. Così capita che in una domenica di luglio alcune famiglie rumene, baraccate lungo la Stura tra topi, mondezza e fango decidano di prendere l'iniziativa e di strappare con le proprie mani un po' di spazio. Il 6 luglio, in via Pisa 5, è stata occupata una casa. Siamo nel popoloso quartiere Aurora, dove le tracce di quella che è stata una periferia di fabbriche poco a poco scompaiono: restano ancora alcuni scheletri abbandonati all'incuria da anni. Tra i grandi capannoni dell'ex Enel, c'è anche una casa, che è tornata a vivere.
Ci sono bambini ed anziani. Il più piccolo ha 1 anno il più vecchio 81. Stanno pulendo e sistemando le stanze per viverci. Al primo piano, su un balcone, hanno appeso uno striscione con la scritta "Una casa per tutti". Alle porte delle case vicine hanno appeso una lettera nella quale raccontano la loro storia.
"Ci siamo stancati di questa miseria. Siamo un piccolo gruppo di famiglie rumene, famiglie di lavoratori, con tanti bambini che vanno a scuola.
Fino a ieri abbiamo vissuto in condizioni durissime. Abitavamo nelle baracche di via Germagnano: un campo sovraffollato e sporco, senza acqua né elettricità, con i bambini sempre in pericolo in mezzo ai topi e ai serpenti.
Quando c'è stata l'alluvione, solo un mese fa, al campo l'acqua era dappertutto e sono dovuti arrivare i Vigili del Fuoco per toglierla. Ma tolta l'acqua è rimasto il fango dentro alle nostre case e tanti dei nostri figli si sono ammalati.
Ora ci siamo stancati di questa miseria. Da ora in poi vogliamo vivere una vita normale, come tutti voi. È per questo che abbiamo occupato questa casa: sappiamo che è illegale, ma sappiamo anche che è una cosa giusta.
Questa casa è stata abbandonata e vuota per tanto tempo, ma noi la faremo rivivere e la trasformeremo in un posto bello per viverci, per noi e per i nostri bambini.
Vi ringraziamo per la vostra attenzione,
I nuovi abitanti di Via Pisa 5"
Chi volesse dare una mano o soltanto passare per dare solidarietà li trova in via Pisa 5.