con preghiera di adesione e diffusione!!
walter
APPELLO PUBBLICO
Ci sono anche le nostre!
Dopo quelle dei bimbi rom e sinti, dopo quelle di Moni Ovadia, Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Ascanio Celestini ed altri anche a Genova ci autoschediamo!
*Mercoledì 9 luglio a Genova in Piazza De Ferrari*, in collegamento con l'iniziativa di Roma promossa da ARCI e ANED e durante l'ora in silenzio per la pace che si svolge ogni mercoledì da 319 settimane , quanti/e lo vorranno potranno protestare contro l'indecente proposta del Ministro Maroni depositando le proprie impronte che poi verranno recapitate alla Signora Prefetto di Genova.
E' già iniziata la schedatura e la rilevazione delle impronte digitali dei rom, minori compresi, nei campi rom con lo scopo di "censire" quanti vi risiedono.
Una misura fortemente voluta dal ministro Maroni e dal Governo, nonostante l'indignazione con cui è stata accolta da gran parte dell'opinione pubblica.
Forti perplessità sulla legittimità di un simile provvedimento ha espresso anche il Commissario europeo ai diritti umani. Associazioni laiche e cattoliche, italiane e internazionali, intellettuali, artisti, giornalisti, politici hanno denunciato il razzismo di questa misura giudicata un grave vulnus della democrazia e della Convenzione per la tutela dei diritti del fanciullo. Un atto discriminatorio e persecutorio.
E' necessario dare visibilità alla nostra indignazione.
Mercoledì 9 luglio quindi, anche Genova, in Piazza De Ferrari davanti a Palazzo Ducale, dalle 16.30 alle 18.30, gli antirazzisti e le antirazziste organizzeranno una "schedatura" pubblica e volontaria, raccogliendo le impronte digitali di tutte le persone che condividono la nostra protesta. Centinaia di impronte che porteremo al Prefetto di Genova con un messaggio:
Siamo indignati! Prendetevi le nostre impronte e non toccate i bambini e le bambine rom e sinti!
Già Don Andrea Gallo ha aderito all'iniziativa e darà le proprie imponte; e la riproporrà nei giorni successivi durante le iniziative che la comunità di San Benedetto al Porto ha proposto alla città per il suo 80esimo compleanno.
Rivolgiamo quindi questo appello a tutte le forze politiche di opposizione, alle forze democratiche, alle associazioni, ai media, ai singoli ai quali chiediamo di aiutarci a fermare questo scempio della vita civile e democratica del nostro paese, in cui il razzismo è ormai pratica di governo.
Vi aspettiamo quindi mercoledì 9 luglio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in piazza De Ferrari!
Promuovono Arci, Rete Controg8 per la globalizzazone dei diritti, centro ligure di documentazione per la pace, rete laica genovese
Presidente
ARCI Liguria
via san luca 15/11
16124 Genova
phone +39 10 2467506/08
fax +39 10 2467510
mobile +39 348 2722493
www.arciliguria.it
_____________________________________________________________________________
5 x 1000 all'ARCI - SVEGLIAMOCI E SOGNAMO!
Scegli di destinare il tuo 5X1000 all'ARCI.
Basta la propria firma nella dichiarazione dei redditi nell'apposito spazio
indicando il codice dell'ARCI 97054400581 che trovi anche sulla tua tessera!
Cinquant'anni per la pace, la solidarietà i diritti!
_____________________________________________________________________________
Questo messaggio ti viene inviato in osservanza della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Se non sei interessato a riceverlo (o la consideri un'invasione per la tua privacy), ti basterà inviare una e-mail avente come oggetto la dicitura cancella. Non riceverai più alcun messaggio. Ricordati di usare lo stesso nome e la stessa e-mail con cui risulti iscritto.