[NuovoLab] contro il lavoro del razzismo (Rete 28 Aprile)

Delete this message

Reply to this message
Autore: Sergio Casanova
Data:  
To: forumgenova
Oggetto: [NuovoLab] contro il lavoro del razzismo (Rete 28 Aprile)

Care e cari,
vi inoltro un appello rivolto ai delegati ed alle delegate rsu (ma che ha un interesse ben più generale), utile per dare una risposta a chi sostiene politiche repressive e xenofobe sull'immigrazione allo scopo di alimentare il crescente "esercito industriale di riserva" fondato sulla ricattabilità dei lavoratori e delle lavoratrici migranti. La condizione del lavoro migrante parla, evidentemente, della condizione generale del lavoro. E' bene tentare anche per questa via di riaffermarlo. Un abbraccio Sergio Casanova (per la Rete 28 Aprile)


Contro il lavoro del razzismo

C’è una bruttissima aria in giro. Dicono che c’è un problema di sicurezza. Noi ne sappiamo qualcosa di insicurezza. E non solo per i continui infortuni sul lavoro: mai come in questo momento il salario è incerto, il posto di lavoro è insicuro, i diritti conquistati in anni lotte sono messi dubbio.
Dicono che è un problema di culture diverse. Noi diciamo che lavorare insieme è duro, perché le condizioni di lavoro diventano sempre più dure. Noi diciamo che non è un problema di razza, di cultura, di clandestinità. Noi diciamo che oggi tutti i lavoratori sono trattati come clandestini, visto il silenzio di tomba che circonda la loro condizione.
Dicono che i migranti che lavorano senza il permesso di soggiorno devono essere considerati dei criminali. Noi dichiariamo che non siamo più disposti a farci dividere e comandare favorendo il razzismo dentro e fuori il posto di lavoro. Noi dichiariamo che non permetteremo che il nostro compagno o la nostra compagna di lavoro siano marchiati per il colore della loro pelle o per la loro provenienza. Noi riconosciamo che ogni discriminazione nei confronti di un altro lavoratore prima o poi viene pagata da tutti i lavoratori. Noi sappiamo da tempo che i ricatti e la precarietà imposti per legge ai migranti sono solo il laboratorio della precarietà e dei ricatti che chi governa l’insicurezza riserva a tutti noi. Per questo, noi dichiariamo che non contribuiremo in alcun modo e in nessun luogo al lavoro del razzismo. Abbiamo già abbastanza problemi con il nostro lavoro quotidiano.


per adesioni: contro.il.lavoro.del.razzismo@???






_________________________________________________________________
Crea il tuo blog su Spaces, condividi le tue esperienze con il mondo!
http://home.services.spaces.live.com/