[cm-Roma] mi sono iscritto al bike sharing

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Federico Mondello
To: 'lista cm-roma. ', roma_pedala
Betreff: [cm-Roma] mi sono iscritto al bike sharing
Mi sono iscritto al bike sharing:

sono andato in uno dei punti informazioni turistiche

ho compilato un modulo lunghissimo e apposto un sacco di firme

ho dato 30 euro di cauzione che mi verranno ridate se la sperimentazione fallisce o se decido di recedere

ho comprato una tessera da 5 euro per pagare l’uso della bici

mi hanno dato un lucchetto del tipo corda di metallo (di quelli che si tagliano in due minuti)

sono uscito con un sacco di pezzi di carta...

sono andato alle colonnine, avvicinato la carta magnetica e ... via

tariffe (anche se già si sapevano da tempo):

prima mezzora gratis

seconda mezzora 1€

terza mezzora 2€

ognimezzora successiva alla terza 4€ (è possibile utilizzare la bicicetta per un massimo di 4 ore giornalire

tempo:

il servizio è attivo dalle 7 alle 23. La bici presa entro le 23 deve essere riconsegnata entro le 2 di notte (questa mi sembra una vera boiata)

impressioni generali:

1) rispetto alla mia esperienza a Vienna il meccanismo è troppo complesso e affidato alle pazienti signorine dei PIT che per quanto solerti vengono continuamente interrotte dai turisti

a vienna tutto il meccanismo era automatizzato e senza spreco di carta

2) i 30 euro sono inutili. a vienna come a parigi si paga con la carta di credito che funge anche da deposito cauzionale

3) La storia degli orari è assurda

4) sulle colonnine non c’è indicato il credito residuo della tessera....(come faccio a sapere quanto mi rimane?)

.. comunque c’era un sacco di gente che si iscriveva. nel momento in cu c’ero io eravamo in 5.. :-)