[Cm-milano] R: LA RIVOLUZIONE è IN BICICLETTA!!! [Cernusco s…

Delete this message

Reply to this message
Autor: marinz.b
Data:  
Para: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Assunto: [Cm-milano] R: LA RIVOLUZIONE è IN BICICLETTA!!! [Cernusco s/N, 12-15 giugno 2008]


________________________________

Da: Operazione Cachoeira de Pedras [mailto:bisullo@yahoo.it]
Inviato: lun 09/06/2008 12.02
A: Op. cachoeira de Pedras
Oggetto: LA RIVOLUZIONE è IN BICICLETTA!!! [Cernusco s/N, 12-15 giugno 2008]



LA RIVOLUZIONE È IN BICICLETTA


La terza edizione della FESTA PER LA RIVOLUZIONE IN BICICLETTA è il momento centrale dell'attività dell'associazione OPERAZIONE CACHOEIRA DE PEDRAS in cui confluiscono tutte le esperienze e i percorsi costruiti durante questi sette anni di lavoro, riaffermando il desiderio della costruzione di una società realmente possibile, attraverso i valori della decrescita, della solidarietà, della pace, della tolleranza e della memoria storica.

Quest'anno la festa è caratterizzata da nuove e molteplici proposte culinarie, musicali, culturali e politiche.

La collaborazione con l'ANPI di Cernusco sul Naviglio ha prodotto l'appuntamento di domenica sera, APPUNTI PARTIGIANI, con la presentazione da parte dei curatori della collana "La Memoria" della casa editrice Arterigere, che, partendo dalla loro esperienza, racconteranno cosa vuol dire fare un lavoro culturale che ponga al centro della propria riflessione i valori della Resistenza e dell'antifascismo.

La serata è soprattutto un momento per continuare a ragionare e progettare, accogliendo le varie esperienze, il rapporto tra memoria e il nostro territorio, nella speranza che anche a Cernusco possa nascere e vivere una sorta di Casa della Memoria, che oltre a conservare i lavori svolti negli anni, sappia soprattutto proporre percorsi culturali, sociali e umani partendo dall'immenso patrimonio della Resistenza, oggi più che mai utile e necessario.

Abbiamo deciso di aprire la festa con l'inaugurazione della mostra fotografica IMMAGINI E DIDASCALIE PER IL DIRITTO ALL'ACQUA dell'Agenzia fotografica Contrasto, una bellissima mostra di 20 fotografie in bianco e nero (70 x100) organizzata in collaborazione con il COMITATO ACQUA BENE COMUNE di Cernusco che ormai da un anno si batte per la difesa di un bene fondamentale come l'acqua contro ogni forma di privatizzazione. Inoltre la collaborazione con il comitato ci ha portato ad escludere dal menù le acque minerali imbottigliate, valorizzando la nostra sana e ottima acqua "San Rubinetto", servita in altrettanto ecologiche e riutilizzabili bottiglie di vetro.

Insomma...

La scelta musicale è stata dettata dall'idea delle contaminazioni e dell'incontro, contro la deriva razzista verso cui sta scivolando la nostra società, quindi...
Giovedì sera con L'ALTRO PALCO spazio a musicisti e gruppi più o meno giovani, più o meno locali, con il filo conduttore dell'incontro.
Venerdì sera suonerà il musicista e cantore calabrese MASSIMO FERRANTE (voce storica del gruppo di Daniele Sepe), interprete e ricercatore di musica popolare, che attraverso pizziche, serenate, canti di lavoro, racconta la memoria e la vitalità dei tanti sud.
Sabato il concerto del maestro salentino del mandolino MIMMO EPIFANI con il percussionista senegalese ISMAILA 'MBAYE, un incontro musicale tra Africa e Mediterraneo, e una sorta di prima per questo esperimento musicale e culturale
Domenica il gruppo dei SELTON, quattro ragazzi brasiliani di Porto Alegre che reinterpretano in "salsa brasiliana" le canzoni della grande tradizione milanese, da Jannacci a Cochi e Renato.

IL TUTTO RIGOROSAMENTE GRATUITO!

Insomma ...

Per quanto riguarda la proposta culinaria abbiamo seguito la linea consolidata nelle nostre iniziative privilegiando e valorizzando piccoli produttori e rivenditori, secondo i principi della filiera corta, del biologico e dell'equo-solidale, unendo qualità e dignità.
Quindi un grazie particolare all'Azienda Agricola Corbari, alla Cascina Nibai, al microbirrificio artigianale Orso Verde, all'Azienda vitivinicola di Andrea Scovero e ai prodotti e alla generosa consulenza di Sergio del Banian,... storie e persone capaci ancora di "far sorridere la terra".

Come ogni anno chiaramente il ricavato della festa andrà a sostenere alcuni compagni di viaggio nel nordeste del brasile, dal gruppo di educativa di strada di Recife PÈ NO CHÃO, al MOVIMENTO SEM TERRA del Piauì,alla SCUOLA DI FORMAZIONE PAOLO DI TARSO, e alla COMUNITÀ QUILOMBOLA TAPUIO, tutte realtà che hanno deciso di non arrendersi alle logiche e alle leggi di mercato, salvando vite terra e futuro.

Inoltre quest'anno, grazie alla preziosissima collaborazione con il Centro di Yoga Integrale di Cernusco, ci saranno per tutti i giorni lezioni gratuite di Yoga, che nel contesto della festa sono un occasione per sperimentare e per ragionare anche sui cosiddetti nuovi stili di vita...

Ultima cosa, ma non meno importante, va sottolineato che la festa è quasi completamente autofinanziata: dalle attività dell'associazione svolte durante l'anno (banchetto libri usati, in perfetto stile decrescita) e dalla lotteria della festa, che non ti propone cellulari televisioni o viaggi esotici, ma... vini biologici, birre artigianali, serenate a domicilio, passeggiate in montagna, riparazione bicicletta... e tanto altro.

Insomma....

In fondo la festa è anche un momento perché pure a sinistra ci si possa incontrare e ragionare...forse far vivere la sinistra passa anche da qui, anzi... forse passa soprattutto da qui.

Insomma..

OPERAZIONE CACHOEIRA DE PEDRAS
bisullo@??? - pedras.freewordpress.it
tel. 334.1992529

________________________________

Scopri il Blog di Yahoo! Mail <http://us.rd.yahoo.com/mail/it/taglines/yahoo/ymail/SIG=11djrg460/**http%3A%2F%2Fwww.ymailblogit.com%2Fblog%2F> : trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!