Re: [NuovoLab] da Alex Zanotelli

Author: Edoardo Magnone
Subject: Re: [NuovoLab] da Alex Zanotelli
Alex Zanotelli: cosa c'è oltre la vergogna?

di Doriana Goracci - Megachip

Caro Alex, ti chiamo con il tuo nome, ho letto la tua lettera: ripeti
mi vergogno. Ho letto fino alla fine, col fiato in sospeso, pensavo
che tu avresti voluto restare tra noi donne e uomini ma tu rimani
Padre, come colui che ti rappresenta, il Pontefice. Tu parli, gridi,
urli e tanto più il tono delle tue parole è sincero e vibrante, tanto
più, le assenze della Chiesa si gonfiano di agghiacciante silenzio. Ma
il potere spirituale e temporale ha conosciuto altre assenze e
presenze nella Roma caput mundi.

Da sempre la Casa che accoglie i cristiani discrimina, giudica,
sentenzia: una comunità ostinata a ri-trovare le sue radici storiche e
culturali. Perchè rimani, perchè continui la lotta all'interno di
questo atroce disegno globale che protegge giustifica tollera tace e
acconsente ? Cosa ti fà muovere di sdegno rispetto a Korogocho? Oggi
nel mio e tuo Paese si è festeggiato il Corpus Domini: feste di
pugnaloni, infiorate, immacolate, un mese di maggio di rose e spine,
di fiori putrescenti di menzogne.

Perchè continui a parlare di passato e di memoria se tu per primo
continui ad essere nelle fila di chi fece le Crociate contro gli
infedeli, di chi oggi ancora fà differenza tra donna e donna, tra uomo
e uomo, mettendo alla pari solo coloro che comandano e guerreggiano?

Come fai a parlare di criminale sistema economico-finanziario
mondiale, se le porte dello Ior, non saranno mai aperte?

Se lo Stato a cui appartieni, chiede il conto e non lo paga mai?

Come puoi non avere vergogna di tutto ciò, così chiaro, così
accecante, così miseramente falso e prevaricatore?

Come puoi stare ancora nel Tempio dei Mercanti, a barattare con gli
stessi la pace ?

Chi dovrebbe rappresentarci dunque, a chi dovremmo delegare la nostra
liberazione e salvezza?

E dimmi ancora Alex, ti vergogni di essere cristiano, o cattolico?

Esattamente un anno fà scrissi che se tu fossi stato Papa non avresti
scritto la lettera a Prodi, che iniziavi con un Pax et Bonum: era una
missiva di pace, lucida attenta e sentita. E ti scrivevo che non si
diventa papa o padrone perchè si è buoni e intelligenti e senza
profitto.

Ti dicevo anche che si diventa operaio, salariato perchè si ha bisogno
del pane, e non si può distruggere chi il pane ce lo dà.
E' la contraddizione perenne e tu la rappresenti con il tuo lavoro,
diventato impegno e missione, missione di pace, come quella
governativa, come quella che ha colonizzato e dispensato pane,
speranze e preghiere.

Tu ci inviti a guardare l'inferno e ribellarci ai professionisti della
violenza. Allora io ti chiedo: sei disposto a ribellarti e denunciare
il tuo datore di lavoro?

Sei disposto a scendere in piazza con noi, lì, in quella che porta
nome Piazza San Pietro, magari quando fra quindici giorni, si
ritroveranno, stringendosi la mano, i due amici George e Joseph?

O ti vergogni e basta?

http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=6932

"Non vedo nessun Dio quassù"
(Yuri Gagarin)