Auteur: ANDREA AGOSTINI Date: À: forumgenova Sujet: [NuovoLab] legambiente su inchiesta genova
La vicenda giudiziaria che coinvolge in questi giorni Genova (ed anche Savona) ci lascia stupiti ed indignati.
Nell’attesa di conoscere attentamente tutti i filoni dell’inchiesta, Legambiente esprime un sentito appoggio alla magistratura e chiede di far al più presto piena luce sulla vicenda, anche per chiarire in maniera precisa le responsabilità delle persone coinvolte.
Non possiamo però esimerci dal dare un giudizio politico sulla vicenda, e cioè che quello che è emerso rischia di allontanare ancora di più i cittadini dalle istituzioni.
Siamo ben lontani da quell’etica della politica – per dirla con parole nostre una vera e propria ecologia della politica – che secondo noi deve contraddistinguere l’amministratore serio e attento al bene della propria città e del proprio territorio.
Per questo che ci auguriamo che chi è in grado ancora di farlo dia, in queste stesse ore, una spinta decisiva al rinnovamento della politica, con decisioni di forte discontinuità col passato.
Il nodo, oltre che quello che concerne l’etica della politica è anche quello della capacità di governo del territorio. Troppo spesso sono soggetti “altri” rispetto agli enti istituzionali preposti coloro che governano “realmente” il territorio. Bisogna tornare alla centralità della decisione e dell’indirizzo pubblico in un quadro di regole condivise sulle quali il privato può giustamente operare.
Legambiente termina affermando che seguirà giorno per giorno l’evolversi della vicenda, non escludendo che, se ve ne saranno le condizioni (che per la nostra associazione sono relative a competenze direttamente rapportabili alla questione ambientale) l’associazione stessa si possa costituire parte civile nei procedimenti in corso.