Il TG2 di questa sera conteneva un servizio che promuoveva l'ultimo libro di giampaolo pansa, che ha scritto sul periodo del 45-46, fra la liberazione e le prime libere elezioni in Italia, in cui vi furono numerosi episodi di "regolamenti di conti" fra fascisti ex-repubblichini e partigiani.
Si sa che vi furono vittime innocenti, e violenze da entrambe le parti, che diminuirono e finirono con sparire (per un po') con l'inizio della democrazia, ma pansa nella sua intervista non solo parlava di "guerra civile provocata dai partigiani rossi" ma oltretutto invitava a non festeggiare più il 25 aprile per questo motivo.
Sono indignato.
Mi si potrà obbiettare che c'è da doversi indignare ogni giorno, soprattutto a vedere il TG2 (ma anche gli altri telegiornali non sono immuni dalla disinformazione programmata), ma allora che dobbiamo fare? Far finta di non vedere?
Come contrastare tali programmi e tali individui, che facendo del revisionismo storico minano la convivenza democratica e civile in Italia e magari inculcano strane idee in testa dei bulletti di turno, vedi il pestaggio di Verona, dandogli il pretesto per compiere atti di violenza incredibili e insensati ?
Qualcuno ha un'idea?
Roberto Guidi
---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail