[RSF] CUBA.. La Rivoluzione è movimento! 21-22 maggio Letter…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Manuela Ausilio
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [RSF] CUBA.. La Rivoluzione è movimento! 21-22 maggio Lettere La Sapienza

Il Gruppo di Ricerca e Studio sull'America Latina - La Sapienza (GSAL)
e il Comitato in Difesa della Rivoluzione (CDR_Roma)

organizzano
CUBA.. LA RIVOLUZIONE è MOVIMENTO!

GIOVEDI' 21 MAGGIO

ore 16.00 // Facoltà di Lettere (La Sapienza), Aula Grande di Storia

DIBATTITO con Y. Pita (Ambasciata di Cuba), L. Vasapollo (Dirett. Nuestra America), A. Riccio (Dirett. Latinoamerica), M. Baldassarri (autore di Cuba. Orgoglio e Pregiudizi)

VENERDI' 22 MAGGIO

ore 22.00 // Scalinata Facoltà di Lettere:

FIESTA Sì, LUCHA TAMBIEN!



"Sono d'accordo, cambiamenti!

Ma negli Stati Uniti. Cuba ha cambiato da poco e continuerà il suo percorso dialettico.

Non ritorneremo mai al passato! Esclama il nostro popolo"

(Fidel Castro, 29/02/08)

"Martí disse: Essere colti è l'unico modo d'essere liberi,

e senza cultura non c'è libertà possibile"

(Fidel Castro, 03/04/2006)



Nei giorni 21 e 22 maggio gli studenti del Gruppo di Ricerca e Studio sull'America Latina (La Sapienza) e il Comitato in Difesa della Rivoluzione (CDR_Roma) hanno organizzato una due-giorni di Dibattito e Festa per discutere del processi di trasformazione economica, politica e sociale in atto a Cuba in questi anni, in particolare a seguito del passaggio dei poteri presidenziali del Consiglio di Stato cubano da Fidel Castro a Raúl Castro.

Molti ricorderanno come nelle scorse settimane siamo stati vittime di un vero e proprio bombardamento mediatico sulla presunta "transizione" del sistema economico-sociale cubano, sulle "liberalizzazioni" di DVD e tostapane, sulle "aperture" in senso capitalista cui starebbe andando incontro Cuba. In realtà il contesto cubano - come e forse più di quello di molti altri paesi al mondo - sta subendo un'evoluzione inevitabile dinanzi al nuovo panorama di rapporti e relazioni internazionali che si va configurando, in cui Cuba s'inserisce e di cui è parte viva. In particolare, i tentativi di creazione di un mercato di scambio ed integrazione solidale per il Sud America (l'ALBA) e la rinnovata disponibilità energetica dovuta al reciproco sostegno fra i paesi di Venezuela, Bolivia, Ecuador e molti altri dell'America Latina (sulla via dell'emancipazione politica e sociale), hanno consentito alla Revolución cubana di uscire dalle ristrettezze economiche cui era stata condannata negli ultimi decenni da quel bloqueo economico che è stato definito dagli USA stessi un vero e proprio "atto di guerra economica", sostenuto di recente anche dall'UE.

Contemporaneamente il processo rivoluzionario - teso al soddisfacimento delle sempre maggiori necessità collettive, alla partecipazione democratica della massa popolare alla vita politica e sociale, all'incremento di rapporti di solidarietà umana nazionali e internazionali, alla liberazione del popolo cubano e dell'umanità intera da sfruttamento del lavoro, guerra e povertà - continua a voler mantenere saldi i principi etici e solidaristici in ambito culturale, economico e sociale che sino ad oggi l'hanno caratterizzato e vivificato. Cuba supera ancora oggi il resto dei paesi della regione in tutti gli indicatori dello sviluppo sociale: educazione (accesso gratuito ad ogni livello di istruzione, gratuità di trasporti, mense, libri e abbigliamento scolastico), salute (moltiplicando in 30 anni le infrastrutture mediche e sanitarie oltre il 500%), sport, sicurezza sociale (più del 96% della popolazione in età lavorativa dispone di un impiego e l'85% delle famiglie è proprietaria dell'abitazione in cui vive) e attenzione all'infanzia (la mortalità infantile è scesa dal 60 all'11 per mille).

Non si tratta perciò di tessere le lodi dell'ennesimo "museo del socialismo reale", ma di CONOSCERE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN ATTO IN QUELLA CHE È ED È STATA UNA DELLE RIVOLUZIONI PIÙ PROFONDE E DURATURE DELLA STORIA ED È DIVENUTA UN LABORATORIO DI INESTIMABILE VALORE per quei popoli del mondo che ambiscano all'emancipazione dalla condizione di sfruttamento imposta dal mondo capitalista.

Otro mundo no es posible, es imprescindibile!



Gruppo di Ricerca e Studio sull'America Latina - La Sapienza (GSAL)

latinamerica.studenti@???












Messaggio e-mail verificato da Spyware Doctor (5.5.0.212)
Versione database: 5.09850
http://www.pctools.com/it/spyware-doctor/