[cm-Roma] Per tutta la Lista (Netiquette)

Author: cicloveg
To: Lista CM Roma
Subject: [cm-Roma] Per tutta la Lista (Netiquette)
Buongiorno.

Un piccolo ripasso sulla Netiquette.
Di recente le email risultano troppo spesso illeggibili e/o troppo pesanti.

Grazie per l'attenzione.
ciclovegadmin
Critical Mass. Seguirle richiede un minimo di impegno e sforzo da
parte tua, ma così facendo aiuterai a rendere più piacevole ed
efficace lo scambio di idee ed opinioni sulla lista.

   1.
      Non usare le lettere accentate. Queste lettere vengono
visualizzate in modo diverso-e spesso ingarbugliato-da sistema
operativo a sistema operativo. Più indicato l'uso della lettera
seguita dall'apostrofo: cosi' (e non così).
   2.
      Usa il 'rispondi/reply' con un minimo di razioncino. Seleziona
con attenzione la parte del messaggio originale che hai intenzione di
commentare e includi solo quel testo nel tuo messaggio.
      Esempio:
      il 25/08/01 pincopallo@??? ha scritto:
      > secondo me le macchine in centro dovrebbero poter circolare
      > perché incidono poco sull'inquinamento totale
      (snip)
      Io non sono della stessa idea perché di recente é stato
scientificamente dimostrato che le automobili incidono in percentuale
molto elevata sul livello di inquinamento totale (vedi studio a
http://www.abc.it/studio).

      Come includere solo il testo al quale hai intenzione di
commentare? A seconda dell'applicativo (client) di posta che usi:
          *
            Outlook Express/Netscape : seleziona la frase di testo al
quale ti interessa rispondere e poi seleziona 'rispondi/reply'.
          *
            Eudora: seleziona il testo che ti interessa, apri un nuovo
messaggio e incollaci dentro il testo copiato usando il comando 'paste
as quotation'.
   3.
      Elimina il testo superfluo dai tuoi messaggi. Quando rispondi ad
un messaggio intero-cosa da fare solo nel caso sia un messaggio
breve-assicurati che sotto la linea separatrice 'messaggio originale'
non ci sia più di un messaggio (questo può accadere quando la tua
email é una risposta ad una risposta di una risposta). Così non solo
rendi il tuo messaggio più conciso e informativo ma semplifichi anche
la vita a chi é iscritto alla lista in modalità digest e deve quindi
leggersi ogni messaggio da cima a fondo prima di poter vedere quello
successivo.
   4.
      Dai ai tuoi messaggi un soggetto efficace (1). Il campo
'Soggetto' del messaggio é importante quindi usa un soggetto che dia
una buona idea riguardo al contenuto del tuo messaggio. Molti membri
della lista ricevono una notevole mole di messaggi e un soggetto
efficace semplifica la loro gestione.
   5.
      Dai ai tuoi messaggi un soggetto efficace (2). Quando il tuo
messaggio é una risposta ad una risposta di una risposta, é probabile
che il suo contenuto non c'entri più niente con il soggetto che aveva
il messaggio di partenza. In questo caso cambia il soggetto con
qualcosa che descriva più fedelmente il contenuto del tuo messaggio
aggiungendo tra parentesi il soggetto originario.
      Esempio:
      Subject: cucine componibili? (was re: arredamento)
   6.
      Attenzione al tutto maiuscolo. Il tutto mauiscolo equivale ad
urlare, quindi usa questa modalità di scrittura con parsimonia e solo
quando assolutamente necessario.
   7.
      Usa gli asterischi per aggiungere enfasi. Se vuoi sottolineare
un punto che ritieni importante usa gli asterischi e non le maiuscole.
      Esempio:
      Questo é un concetto *importante*.
   8.
      Il listmanager é lì per aiutarti. Se hai qualche dubbio su come
comportarti in lista, contatta il list manager-l'amministratore della
mailing list-il cui indirizzo compare in ogni messaggio che viene
inviato alla lista.
   9.
      Come rimuoverti dalla lista. Non mandare mai messaggi per
rimuoverti dalla lista alla lista stessa. Questo fa incazzare tutti e
ti bolla come persona incredibilmente stupida. Ogni messaggio alla
lista contiene informazioni sul come rimuoverti (unsubscribe), e nel
dubbio puoi sempre contattare il list manager.
  10.
      Occhio all'ortografia (1). Solo perché l'email é uno strumento
di comunicazione veloce non vuol dire che bisogna scrivere in modo
sgrammaticato. Errori di battitura (purché ovviamente limitati) non
compromettono certo la leggibilità di un messaggio, ma un uso
oltremodo sgrammaticato della lingua sì.
  11.
      Occhio all'ortografia (2). A parte il fatto che l'email non é
l'sms, se hai piu' di 12 anni forse é arrivato il momento di dire
dolorosamente addio alle abbreviazioni come ke, kuesto, 6 fiko e via
dicendo.
  12.
      Inviare i messaggi in formato solo testo. Alla lista interessa
il contenuto dei tuoi messaggi e non vederli formattati in html con
colore giallo canarino, dimensione carattere 50 punti e font Georgia.
Alcuni client di posta non sono in grado di visualizzare correttamente
messaggi in formato html e in questi casi é pressoché impossibile
leggerne il contenuto in quanto rimane annegato in un palude di tag
html come riportato sotto:
      <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-W3CDTD HTML 4.0 Transitional//EN">
      <HTML><HEAD> <META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1"
http-equiv=3DContent-Type> <META content=3D"MSHTML 5.00.2314.1000"
name=3DGENERATOR> <STYLE></STYLE> </HEAD>
      <BODY bgColor=3D#ffffff> <DIV><FONT face=3DArial size=3D5>Lo
trovi questo cazzo di messaggio??</FONT></DIV> <DIV><FONT> <DIV><FONT
face=3DArial size=3D5>ciao</FONT></DIV></BODY></HTML>

      Per configurare il tuo client di posta in modo tale da mandare i
messaggi in formato solo testo:
          *
            Eudora/Outlook : vai in 'preferenze' → 'composizione
messaggio' e sotto la voce 'invia messaggio' seleziona 'solo testo'
anziché 'html'.
          *
            Netscape: vai in 'preferenze' → 'mail' → 'formato' e
sceglì 'solo testo' alla voce formato messaggi.
  13.
      Smilies e punteggiatura. Usa le Smilies (emoticons) e la
punteggiatura con parsimonia e con una sintassi corretta. Esempio:
      Ne sei sicuro? :-) (chiaro e leggibile) Ne sei sicuro??!!!!?????
      (andrebbe bene su una mailing list di adolescenti)
  14.
      Non mandare allegati alla lista. Inviare eventuali allegatii al
list manager il quale provvederà a metterli su un'apposita pagina web;
i membri della lista interessati al file possono scaricarlo da lì.

http://www.inventati.org/criticalmass/wiki/doku.php?id=netiquette