Re: [Hackmeeting] sofftware patents UE

Autore: NeCoSi
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] sofftware patents UE
na ha scritto:

> su lista e-privacy, si faceva notare che alcuni governi sono cambiati
> nel frattempo, in meglio o in peggio chi puo' dirlo ? tipo, noi vedendo
> il risultato della distrazione.

si, in particolare sarebbe gia' passata se non fosse stato per i
polacchi[1] in extermis (che nel frattempo pero' hanno cambiato governo,
non che cambi un granche', pero' ora e' more USA oriented, e propenso
a liberal economical reforms)

> quali contromisure possono esistere ?

qualcuno proponeva simpaticamente tempo fa' una raccolta di mazzette per
gli europarlamentari[2][3].
lasciando perdere l'idiozia dei brevetti software,
l'introduzione in europa di questo tipo di brevetti sara' comunque una
inculata perche' non c'e' lo stesso mercato US o giappo, dove esistono
grandi realta' economiche come sony, ms, ibm, intel, apple, ecc che
correranno alla corsa ai brevetti, e quindi, soprattutto se il sistema
che verra' introdotto prevedera' un ufficio brevetti unico (e cosi'
pare), saranno solo soldi che dall'europa andranno agli US, che
tralaltro riescono a brevettare cose grazie agli europei forti di
una formazione statale migliore e immersi dentro un ambito lavorativo
che non aiuta per un cazzo la ricerca, quindi invogliati a emigrare
da loro.

> non capisco se il patents si applica alla feature descritta al alto
> livello, al codice specifico o alla feature a basso livello.

si applica ad alto livello, che e' il caso peggiore, perche' se
un qualcosa e' brevettato, non puoi neanche inventarti un altro
modo per ottenere lo stesso risultato (come negli altri casi da te
ipotizzati)

qui ci sono alcuni esempi di brevetti software, raccapricciante
http://eupat.ffii.org/pikta/mupli/

> voi ci vedete dei modi per dimostrare l'inapplicabilita' di questa roba ?

l'inapplicabilita' non credo, e' gia' applicata altrove, non vedo
perche' non potrebbe esserlo anche qui purtroppo. se invece intendi
tipo qualche regola costituzionale che sfora non saprei rispondere,
ma non credo comunque, la proprieta' intellettuale e annessi
sono abbastanza percepite come un diritto da noi.

> o quali casi pratici di fastidio ci vedete ?

??

[1]
http://www.ilsecolodellarete.it/html/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61
[2] http://mjr.iki.fi/texts/patentfund