[Forumlucca] seminario informazione: la costruzione dell'imm…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Massimiliano Andreoni
Data:  
A: Forum Lucca sulla Pace
Assumpte: [Forumlucca] seminario informazione: la costruzione dell'immagine dello straniero

siete invitati a diffondere la notizia







Come i media costruiscono l'immagine dello straniero?





Sabato 17 Maggio ore 15 presso la Sala riunione del Comune di Capannori (Lucca)

il secondo seminario del ciclo "Alla prova del bene comune"



Saluti delle autorità



Intervengono:

Michelangelo Severgnini (documentarista indipendente)

Lorenzo Guadagnucci (giornalista)



Coordina :

Giulio Sensi (Centro Nazionale per il Volontariato)



Aperitivo conclusivo





Come i mezzi di comunicazione raccontano gli stranieri in Italia? Quale linguaggio è usato? Che tipo di notizie sono riportate e in che modo? Esiste un modo diverso di trattare i fatti che riguardano gli stranieri? Quali sono le fonti delle notizie? Che conseguenze comportano sulla società e sull'immagine dello straniero? La realtà riportata corrisponde a quella reale? Sono alcune delle domande su cui rifletteranno e si confronteranno i due relatori del seminario.





Questo secondo seminario della rassegna "alla prova del bene comune" si inserisce nel progetto L'integrale Promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato e finanziato dall'Osservatorio Nazionale del Volontariato www.movimentivu.it/integrale



L'ultimo seminario, il 14 giugno si svolgerà nel complesso San Micheletto a Lucca. Titolo: "La città si cura? - Giovani, cittadinanza, sicurezza: dalla ricerca alle pratiche". Sarà coordinato da Massimiliano Andreoni del CNV ed interverranno Riccardo Guidi e Marta Bonetti, curatori della ricerca "giovani, cittadinanza, sicurezza a Lucca", Gino Mazzoli (psicologo Praxis) e Fedele Ruggeri del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Pisa. Nel pomeriggio Valerio Bonetti del CNV coordinerà la sessione dedicata alla presentazione delle esperienze di buone pratiche di "Giovani e Cittadinanza attiva".