[NuovoLab] Genova, massima allerta per la visita del Papa

Delete this message

Reply to this message
Autore: Carloge
Data:  
To: Forumgenova
Oggetto: [NuovoLab] Genova, massima allerta per la visita del Papa

Secolo xix

Genova, massima allerta per la visita del Papa
Ministero e Forze dell'ordine temono la possibilità di scontri di piazza


Genova. Scende a cascata dal Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero degli Interni al comando generale dell'Arma dei Carabinieri, al coordinamento nazionale delle polizie municipali, e giù giù fino a Genova, fino a Digos e Ros che si stanno preparando a vegliare sulla sicurezza di Benedetto XVI. Èâ??un allarme contenuto nella costruzione dettagliata di uno scenario plausibile, che proprio in queste ore sta evolvendo. Un parallelismo preoccupante, che salta agli occhi anche dei non addetti ai lavori, tra la situazione socio-politica del 2001 e quella di oggi: il governo Berlusconi (oggi come allora) da poco insediato; Genova sede del primo grande evento della legislatura e palcoscenico mediatico di prima grandezza; i fermenti in una sinistra radicale che da qualche settimana, addirittura, non trova più sfogo in Parlamento. Qualcosa di più di sensazioni impalpabili se alcuni canali istituzionali, ad esempio, si stanno muovendo per sollecitare commercianti ed imprese assicurative a pensare al futuro, a quei due giorni - il 17 a Savona e il 18 a Genova - che potrebbero segnare la Liguria. Come accadde per il G8, luglio 2001.
In via Balbi, la strada dell'Università e del Palazzo Reale, davanti alla Facoltà di lettere e filosofia, una lunga scritta dice: «18 maggio 05, Ratzinger attento ancora fischia il vento»; frasi più dure verso la Chiesa di San Carlo dove ogni tanto Gianni Baget Bozzo, l'ideologo di Forza Italia (ha scritto la Carta dei valori e si è occupato di radicare culturalmente nell'orizzonte del "liberalismo popolare"), va a dire messa in latino. Due ventenni, frequentatori di centri sociali, denunciati nei giorni scorsi dopo essere stati beccati ad imbrattare con scritte politiche i muri del centro.
Intemperanze di giovanissimi e velleitari contestatori? Può darsi. Però la Digos genovese, seppure senza scendere nel dettaglio di previsioni catastrofiche, collega le scritte contro il Papa comparse un po' ovunque ai centri sociali genovesi, lo Zapata soprattutto, ed al movimento dei disobbiedienti e qualcosa, anche se non eclatante, si aspetta da queste frange.
E certo è che anche il Vaticano nel programmare la visita genovese del Papa si sta muovendo con grande cautela. Dai corridoi della Curia, in piazza Matteotti, ad esempio, filtra che è stata annullata la prolusione che un noto avvocato genovese, impegnato nei temi della tutela della famiglia, avrebbe dovuto fare davanti al Santo Padre. Intervento cancellato per non andare al muro contro muro con le associazioni di lesbiche e gay che sabato 17 hanno annunciato una sorta di gay pride dedicato alla visita del Papa, un corteo e una manifestazione sotto le finestre dell'arcivescovo Angelo Bagnasco. Indiscutibilmente uno dei figli più amati di Benedetto XVI e come presidente della Conferenza episcopale italiana portatore di posizioni, vissute come di chiusura, sulla famiglia.
Tra le preoccupazioni dell'ultima ora è anche la presenza a Genova durante la visita del pontefice di Claudio Scajola. Nel catalogo delle assonanze era ministro degli Interni nel 2001 ed è ministro (delle Attività produttive) anche adesso.
Genova, che sta spendendo 800 mila euro con il Comune (interventi strutturali e straordinario di personale e vigili urbani) e altrettanti con la Curia (per il palco e tutto quello che riguarda più da vicino Sua Santità), a differenza del 2001 cercherà di dare l'immagine di una "città aperta", di vivere alla grande il più grande evento dell'anno. E questo, forse, potrebbe essere il miglior antidoto contro violenze e intemperanze.
«Dalle istituzioni non abbiamo ricevuto alcun segnale di allarme, non fino ad oggi - spiega Mario Montesoro responsabile della sicurezza per Ascom - e proprio in questi giorni stiamo facendo il giro di bar e ristoranti per consegnare la documentazione necessaria per restare aperti durante la visita del Papa. Mi sembra che ci sia molto interesse».
Alessandra Costante
costante@???


--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Crea il tuo blog su Spaces, condividi le tue esperienze con il mondo!
http://home.services.spaces.live.com/