Re: [Hackmeeting] sopralluogo all'ask

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Benry
To: hackmeeting
題目: Re: [Hackmeeting] sopralluogo all'ask
¦?iller¦ wrote:

> a proposito di comiche , come si costruisce un motore a vapore?
>
> o comunque, che alternative ci offre la fisica per trasformare energia X
> in energia elettrica ?
>
> le alternative sono "costruibili" con materiale di uso quotidiano e
> magari di "riciclo" ?

Il fatto di collegare ad un generatore di corrente alternata un motore a
vapore da alimentare a legna, per quanto mi riguarda e' un'idea molto
interessante e sarebbe stupendo averne uno all'hackmeeting.

Costruire un motore a vapore pero' lo vedo molto difficile senza un
investimento non trascurabile e senza un'officina semiprofessionale per
la lavorazione dei metalli.

Trovarne uno dei primi del novecento da rimettere in funzione
(rischiando di farci incastonare scheggie di ghisa a 200 gradi sotto
cute) invece e' una cosa sicuramente alla nostra portata... il problema
e' che dovrebbe essere trovato e comprato dai palermitani (se vogliamo
produrre almeno 3Kw il motore avra' una massa notevole).

Detto questo, anche impegnandoci in questo progetto, non credo che
possiamo affidarci solo alla sua buona riuscita per risolvere il nostro
problema energetico.

A mio parere 6kw sono certamente pochi e non basteranno per ripetere un
evento per esempio tipo quello dell'anno scorso
Nel caso in cui non si trovino altre fonti di energia pero', nessuno ci
impedisce di fare qualcosa di diverso, leggermente piu' unplugged...

L'importante pero' in questo caso e' tenere presente la stupidita' umana
e conseguentemente giocare con le sensibilita' dei magnetotermici per
fare in modo che un sovraccarico sulle ciabatte "pubbliche" non faccia
saltare tutto (proiettori delle conferenze, firewall, ecc), ma solo
(magari una piccola parte) del LAN space.

benry